Breaking coop

UNA RIFORMA DA COMPLETARE

Il terzo Terzjus Report, "Dalla regolazione alla promozione", illustra e commenta le principali tappe di una riforma ancora da completarsi.

lunedì 30 ottobre 2023

L'annuale rapporto curato dalla Fondazione Terzjus su stato ed evoluzione del diritto del Terzo settore in Italia, è stato presentato a Roma lo scorso 18 di ottobre alla presenza dei vice ministri Maria Teresa Bellucci e Maurizio Leo.

Dopo aver descritto e discusso l’evoluzione normativa anche attraverso l’interazione tra le diverse fonti del nuovo diritto del terzo settore, il Rapporto si sofferma sull’analisi dei dati emergenti dal RUNTS e da un’indagine apposita condotta interrogando i “nuovi” enti del terzo settore, per poi descrivere le storie di alcune reti associative e concludere con concrete proposte de iure condendo.

Anche quest’anno non mancano specifici focus su strumenti di promozione, particolari soggetti ed attività, nonché sulla emergente dimensione europea del terzo settore e dell’economia sociale. In particolare nella seconda parte il report si sofferma su due importanti provvedimenti dell'Unione Europea.

Il primo, a firma di Giuseppe Guerini, è il commento al testo adottato dal Consiglio EPSCO della "Raccomadazione sull'Economia Sociale" che verrà definitivamente approvato dal Consiglio europeo entro l'anno; il secondo riguarda una proposta di direttiva formulata dalla Commissione europea circa uno statuto dell'Associazione europea transfrontaliera. Infine, la sintesi di uno studio comparato sulle Associazioni in Europa a cui ha collaborato il Direttore scientifico di Terzjus Antonio Fici.