Breaking coop

RAPPORTI CON LA PUBBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, su proposta della Federsolidarietà, con la consulenza scientifica della LUMSA ed in collaborazione con il Forum Nazionale Terzo Settore, ha avviato la ricerca “Terzo Settore e Pubblica Amministrazione: analisi quali-quantitativa del rapporto tra privato sociale ed enti pubblici”. 

domenica 4 febbraio 2024

L’obiettivo della ricerca è quello di acquisire informazioni utili sulle relazioni tra Pubbliche Amministrazioni ed Enti del Terzo Settore nelle esperienze di co-programmazione e co-progettazione ai sensi dell’art. 55 del Codice del terzo settore (d.lgs. 117/2017). 

 

Gli ETS possono partecipare all’indagine online, in modalità anonima, seguendo 4 percorsi, a seconda se abbiano o meno rapporti con le PPAA, se abbiano solo rapporti di co-programmazione, solo di co-progettazione o entrambi. Al termine della compilazione del questionario, inoltre, si potrà dare la disponibilità per un’intervista da parte dei ricercatori della LUMSA per ulteriori approfondimenti.

 

E’ online il questionario per un’acquisizione sistematica ed estesa a tutta l’Italia di informazioni utili per avere un quadro generale dei rapporti tra la cooperazione sociale e gli enti locali e far compiere un ulteriore passo in avanti alla pratica dell’amministrazione condivisa, avvalendosi del fondamentale contributo di tutte le realtà di Terzo Settore dando rilievo alle loro esperienze.  

 

Vi invitiamo a rispondere al più presto al questionario. La scadenza della rilevazione è fissata per il 15 marzo. 

 

Rispondere al questionario, esprimendo con grande chiarezza sia gli elementi di valore che quelli di criticità della propria esperienza di cooperativa sociale, è per noi un elemento di grande importanza. Perché ciò ci consentirà di valutare e proporre, nel caso, le soluzioni migliorative di questo istituto, facendo anche leva sull’istituendo Osservatorio sull’Amministrazione Condivisa del Ministero del Lavoro.

Resta informato