Prossimi Eventi

Nessun evento in programma.

QUALCOSA È CAMBIATO ...

I percorsi di innovazione sociale del welfare territoriale in Provincia di Pavia con l’applicazione della Legge 112/16 ”Dopo di Noi”: spunti per le trasformazioni in atto.

Data evento:

17/05/2023 09:00 - 15:30

Esporta evento

mercoledì 3 maggio 2023

L’intero sistema sociale e sociosanitario, costituito da attori pubblici e privati, è oggi impegnato a creare le condizioni per rendere concreti i principi della Convenzione ONU per le persone con disabilità fondati sul diritto alla vita indipendente, alla piena inclusione sociale e il progetto di vita individuale personalizzato e partecipato è l’elemento di garanzia perché ciò si realizzi. La legge delega sulla disabilità 227/2021 spinge in questa direzione e i decreti attuativi in procinto di essere adottati sosterranno i cambiamenti necessari per costruire il nuovo sistema.

Regione Lombardia promuove, per tramite delle ATS, programmi di formazione nei territori finalizzati al potenziamento delle competenze a livello locale per la costruzione del Progetto di Vita e del Progetto Individuale per il ”Dopo di Noi”. Il quadro normativo nazionale e regionale individua la VMD e il Progetto di Vita quali processi strategici per rispondere adeguatamente ai bisogni e alle aspettative di questa parte della popolazione e i territori in questi anni, proprio a partire dalla Legge 112/16, hanno già attivato percorsi che vanno in quella direzione e sviluppato nuove esperienze e conoscenze.

Obiettivo di questo evento, che si realizza a 3 anni dal primo ciclo di eventi pubblici sul tema nei quali sono stati organizzati percorsi formativi dedicati ai professionisti impegnati nei diversi servizi per la disabilità, è documentare e condividere con gli addetti ai lavori, gli amministratori locali e gli attori delle politiche sociali locali, regionali e nazionali i percorsi di cambiamento avviati dall’applicazione della Legge 112 ed i loro riflessi potenziali sulle trasformazioni del sistema di welfare in atto. Un dialogo che partendo dalla lettura del contesto della provincia di Pavia e dalle esperienze delle persone direttamente interessate e delle loro famiglie si sviluppi dal livello territoriale a quello regionale e nazionale.

Ore 9,00 - Saluti istituzionali

• Lorella Cecconami - Direttore Generale della ATS di Pavia
  • Elena Lucchini - Assessore alla Famiglia, Disabilità e Pari Opportunità di Regione Lombardia
  • Giovanni Palli - Presidente della Provincia di Pavia
  • Claudia Moneta - Direttore Generale della Direzione Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità di Regione Lombardia
  • Marco Paternoster - Direttore Generale della ASST di Pavia

Che cosa è successo in Provincia di Pavia

• Ilaria Marzi - Direttore Sociosanitario ATS Pavia
  • Mirella Silvani - Assistente sociale ATS PAVIA Referente per il Piano Operativo L.112/2016
  • Marco Bollani - Componente Terzo Settore Tavolo tecnico Dopo di Noi ATS

Come abbiamo fatto

• Irene Maugeri Referente Servizi Disabilità Ambito Alto e Basso Pavese
  • Simona Lucchini Assistente Sociale Referente per il Dopo di Noi - Comune di Pavia
  • Sara Cundari Educatrice Responsabile Servizi alla Persona Coop. Come Noi Mortara

Coordina Mirella Silvani - Dipartimento PIPSS ATS Pavia

Video ATS Pavia Dopo di Noi “Tra privato e privacy”
Il punto di vista delle persone coinvolte e dei loro familiari

• Fabio Vetere e Pasquale Vetere - Esperienza di co-abitazione
  • Massimo Zanotti - Esperienza di abitazione in co-housing
  • Elisabetta Amiotti - Esperienza di co-abitazione con Ente Gestore
  • Cristina Cambieri - Esperienza percorso di accompagnamento
  • Marta Saviotti - Oltre la Residenzialità per le persone con autismo

Coordina Virna Barbieri - Pedagogista Clinica

12,30-14,00 - Pausa pranzo

Ore 14,00 - Cosa sta cambiando e Come proseguire per il futuro

• Salvatore Semeraro - Direttore generale presso Consorzio SIR
  • Erika Tognaccini - Consigliera Nazionale Ordine Assistenti Sociali
  • Roberto Speziale - Presidente ANFFAS Nazionale
  • Valeria Negrini - Portavoce del Forum Terzo Settore
  • Roberto Daffonchio - Direttore U.O Disabilità. Volontariato, Inclusione e Innovazione Sociale – Direzione Generale Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari opportunità.

Coordina Marco Bollani - Rappresentante Forum TS Lombardia Tavolo Regionale Monitoraggio Dopo di NOI

Ore 15,15 – Conclusioni

• Dott.ssa Ilaria Marzi - Direttore Sociosanitario ATS di Pavia