Cos’è il Premio Rosa Camuna
Il **Premio Rosa Camuna è il riconoscimento con cui Regione Lombardia valorizza pubblicamente impegno, operosità, creatività e ingegno di persone e organizzazioni che si sono distinte nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.
I premi vengono consegnati in occasione della Festa della Lombardia,tradizionalmente il 29 maggio.
Edizione 2026: DGR e regolamento
La Giunta regionale ha approvato la DGR 9 dicembre 2025 – n. XII/5461,che conferma il Premio Rosa Camuna 2026 e ne approva il regolamento che definisce, tra le altre cose, tempi e modalità per l’istruttoria e il conferimento, prevedendo fino a 5 Premi e la possibilità di Premi Speciali e Menzioni Speciali.
Come candidare, come candidarsi
Possono essere candidati persone fisiche, imprese, enti, associazioni e fondazioni che siano residenti, con sede o operanti in Lombardia e che si siano distinti per meriti rilevanti nei diversi ambiti di sviluppo del territorio.
Le candidature possono essere presentate anche da soggetti terzi: il regolamento prevede infatti che le proposte possano essere inviate da chiunque desideri segnalare un nominativo meritevole.
Le candidature devono essere trasmesse entro il 31 marzo 2026 tramite l’apposito modulo, compilando tutte le sezioni obbligatorie, inviando quanto compilato via e-mail a: cerimoniale@regione.lombardia.it
Vi invitiamo a darci notizia delle candidature che vorrete presentare