Prossimi Eventi

Nessun evento in programma.

AGE-IT

Incontro di diffusione dei risultati scientifici del Programma Age-It , con un convegno dal titolo “Programma di Ricerca Age-It, Ageing well in an ageing society”.

Data evento:

15/09/2023 11:00 - 13:00

Esporta evento

martedì 5 settembre 2023

Il progetto Age-It coordinato dall’Università degli Studi di Firenze, è uno dei Partenariati Estesi per attività di ricerca selezionati dal Ministero dell’Università e della Ricerca all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dedicato alle conseguenze e sfide dell’invecchiamento, con l’obiettivo di rendere l’Italia un hub scientifico internazionale sullo studio dell’invecchiamento, nonché un laboratorio empirico per studiare l’invecchiamento della popolazione.

Del partenariato fanno parte 27 partner, Confcooperative è l’unica Associazione di Categoria presente nel Partenariato e partecipa, con propri esponenti, al Consiglio di Amministrazione e ad altri Comitati e Tavoli tecnici.

Il progetto fonda un'alleanza tra le eccellenze del Paese che studiano l'invecchiamento, con l'obiettivo di fornire soluzioni basate sulla ricerca, posizionando l'Italia – che è tra i Paesi con la popolazione più anziana al mondo – al centro della ricerca internazionale sul tema. Questi diversi soggetti affronteranno la ricerca sull’invecchiamento in una prospettiva olistica, transdisciplinare ed evidence-based, guardando alle sfide socioeconomiche, psicologiche e politico-culturali derivanti dalle dinamiche demografiche, fino alla comprensione del processo biologico di invecchiamento e delle patologie croniche e degenerative ad esso associate.

Il Partenariato Esteso realizzerà una serie di attività di ricerca, trasferimento tecnologico, formazione e, novità assoluta, potrà sostenere i programmi di ricerca delle imprese attraverso i cd Bandi a Cascata.

Il prossimo 15 settembre dalle ore 11.00 alle 13.00 si terrà il primo incontro di diffusione dei risultati scientifici del Programma Age-It , con un convegno dal titolo “Programma di Ricerca Age-It, Ageing well in an ageing society”. L'evento in oggetto è gratuito ed è aperto a tutti i soggetti interessati, ma richiede una registrazione obbligatoria entro il 10 settembre.

Gli iscritti riceveranno il link per il collegamento prima dell’incontro, previa registrazione al form sopra indicato.