Il Percorso socio-politico 2026 promosso dal Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro dell’Arcidiocesi di Milano, prosegue con il secondo incontro del corso "Custodire l’umano: terra, casa e lavoro”, dedicato a un tema centrale per il presente: l’abitare.
L’appuntamento, dal titolo “Abitare è condividere. La casa tra incontro, dignità e cura”, propone una mattinata di approfondimento e confronto aperto, per leggere la “casa” non solo come spazio fisico, ma come luogo di dignità, creatività e responsabilità condivisa, capace di generare relazioni e comunità.
L’incontro si terrà sabato 14 febbraio 2026, dalle 9.45 alle 12.45, presso la Fondazione Ambrosianeum – Sala Falck (via delle Ore 3, Milano).
I contenuti principali
La mattinata si aprirà con preghiera e meditazione spirituale guidate da don Nazario Costante (Responsabile Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Milano). A seguire, gli interventi metteranno in dialogo prospettive istituzionali, sociali e territoriali con:
- Mauro Guerra, Presidente ANCI Lombardia;
- mons. Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale;
- Valeria Negrini, Forum Terzo Settore Lombardia.
È inoltre previsto un momento di approfondimento con Silvano Petrosino, filosofo e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, seguito da un dialogo aperto con i relatori.
Iscrizioni e informazioni
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per partecipare è richiesta l’iscrizione
Per ulteriori informazioni e contatti:
Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro – Arcidiocesi di Milano
Tel. 02 85.56.430
E-mail sociale@diocesi.milano.it
Sito www.chiesadimilano.it/sociale