Rete di opportunità

La rete di opportunità offerte dal sistema Confcooperative Milano e dei Navigli integra le soluzioni e le offerte di beni e servizi proposte dalle società di sistema, anche nazionali, ad una serie di convenzioni con realtà territoriali.

L’obiettivo è quello di generare vantaggi differenziali per le imprese associate rispetto alle condizioni che potrebbero trovare individualmente sul mercato, nonché un’offerta studiata da realtà che conoscono nello specifico le cooperative e le imprese sociali.

Un modo attuale di declinare una forma di scambio mutualistico all’interno dell’associazione: essere più vicini alle imprese generando opportunità di risparmio e di accesso a servizi qualificati.

POWER ENERGIA

Power Energia è una cooperativa di utenza che fornisce i propri soci di energia elettrica e gas ed opera al fine di offrire le migliori condizioni economiche possibili facendo così risparmiare tutti coloro che scelgono di diventarne soci. Oggi si pone come riferimento in Italia per sviluppare questo modello di impresa di proprietà dei soci.

Con Power Energia nasce un’occasione importante per sviluppare opportunità di risparmio concentrando il consumo di energia attraverso la forma cooperativa e cresce la consapevolezza che è possibile approfittare delle occasioni che la liberalizzazione del mercato elettrico concede.

Power Energia permette di cogliere il risparmio senza rischi, senza dover cambiare il contatore, recuperando la cauzione se sei ancora sul mercato vincolato e cercando di rendere l’ingresso nel mercato libero semplice, rapido e conveniente.

Power Energia è in grado di offrire:

• Check up sui costi delle attuali forniture
  • Forniture a condizioni competitive
  • Consulenza per l’efficientamento energetico

ASSIMOCO

ASSIMOCO, la compagnia di Assicurazione del Movimento Cooperativo, propone prodotti assicurativi e servizi che rispondono adeguatamente alle necessità di famiglie, piccole-medie imprese, enti del terzo settore e consumatori etici.

Opera con trasparenza e promuove una cultura di consapevolezza dei reali bisogni di protezione e promozione del benessere, anche attraverso attività di consulenza.

Assimoco si impegna inoltre a sviluppare, nel rispetto delle loro peculiarità, persone e organizzazioni della propria rete di Partner Intermediari.

Assimoco è sia la prima Compagnia Assicurativa italiana ad aver acquisito la qualifica di Società Benefit, sia la prima certificata B Corp.

FONDOSVILUPPO

FONDOSVILUPPO è la società che gestisce il fondo mutualistico di Confcooperative per la promozione cooperativa e viene alimentato dal 3% degli utili annuali delle cooperative e delle Banche di credito Cooperativo aderenti all’Associazione.

Il Fondo raccoglie e reinveste risorse economiche che provengono dal movimento cooperativo per creare nuove opportunità di lavoro e di impresa e promuovere e sviluppare “nuova cooperazione”.

Interviene a sostegno dei piani di start-up o sviluppo degli Enti cooperativi e degli Enti a controllo cooperativo, attraverso diverse tipologie di interventi diretti e indiretti.

CFI – Cooperazione Finanza Impresa

CFI,  Cooperazione Finanza Impresa, nasce nel 1986, con l’entrata in vigore della Legge 49/85, conosciuta come Legge Marcora. Partecipata e vigilata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha lo scopo di promuovere la nascita e lo sviluppo di imprese cooperative di produzione e lavoro e di cooperative sociali.

Con il fine di salvaguardare e incrementare l’occupazione, CFI, nella sua funzione di investitore istituzionale, partecipa al capitale sociale delle imprese.

Oltre al capitale sociale, CFI finanzia le cooperative attraverso linee di intervento in capitale di debito:

• finanziamenti della durata di 10 anni per sostenere piani di investimento;
  • prestiti subordinati e prestiti partecipativi per migliorare la capitalizzazione delle imprese;
  • finanziamenti agevolati della durata massima di 10 anni, per investimenti e per il circolante, il cui fondo di riferimento è stato istituito con il decreto del MISE del 4.01.2021 (già dm 4.12.2014), con l’obiettivo di concorrere alla nascita e allo sviluppo delle imprese cooperative.

COOPERFIDI ITALIA

Cooperfidi Italia è il confidi di riferimento dell’economia cooperativa, del no-profit e del settore primario. Si propone di colmare la distanza tra le aziende socie, piccole e medie imprese cooperative e non, e le risorse finanziarie necessarie al loro sviluppo attraverso una collaborazione leale, professionale e finalizzata al conseguimento del risultato del cliente/socio.

Cooperfidi Italia fa parte del ristretto novero dei confidi vigilati dalla Banca d’Italia Albo a norma dell’articolo 106 del Testo Unico Bancario.

Cooperfidi Italia progetta e realizza le migliori soluzioni per agevolare e ottimizzare la capacità di accesso al credito dei propri Soci attraverso:

• rilascio di garanzie bancari e commerciali
  • accesso privilegiato ai fondi pubblici di garanzia e di agevolazione
  • servizi di check-up per individuare e superare i punti di debolezza nella gestione delle risorse finanziarie
  • assistenza per avviare percorsi di miglioramento del merito creditizio e per individuare i prodotti finanziari più adeguati e convenienti.

Previdenza Cooperativa è il Fondo pensione negoziale dei Lavoratori, Soci e Dipendenti, delle Imprese Cooperative.

L’adesione a Previdenza Cooperativa permette di disporre di una pensione integrativa, che andrà ad aggiungersi alla pensione del sistema pensionistico obbligatorio.

La previdenza pubblica, infatti, garantirà una prestazione di base che necessita di una integrazione per mantenere un identico stile di vita. Il Fondo pensione sarà il tuo salvadanaio previdenziale.

Il Fondo non ha scopo di lucro e l’adesione del lavoratore è volontaria.

IRECOOP LOMBARDIA

Irecoop Lombardia è l’Agenzia Formativa promossa da Confcooperative Lombardia per soddisfare le esigenze di formazione, consulenza, ricerca ed educazione cooperativa provenienti dal movimento cooperativo lombardo.

La società realizza iniziative volte ad approfondire la conoscenza dei principi, della natura, dell’organizzazione e della funzione sociale della cooperazione al fine di sostenere una più attiva presenza cooperativa nella realtà socio-economica regionale.

Le attività di Irecoop Lombardia sono orientate verso:

• la promozione cooperativa
  • la formazione al lavoro
  • la formazione continua e l’aggiornamento professionale
  • l’orientamento al lavoro e alla creazione d’impresa
  • laricerca e sviluppo
  • la consulenza per le imprese cooperative lombarde

FONCOOP

FON.COOP è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.  Non ha scopo di lucro ed è stato costituito dalle principali organizzazioni di rappresentanza delle cooperative (Agci, Confcooperative e Legacoop) e dalle maggiori organizzazioni sindacali dei lavoratori (Cgil, Cisl e Uil).

Aderire a Fon.Coop consente all’impresa di richiedere un contributo per finanziare la formazione dei propri lavoratori, attraverso due canali (conto formativo e fondo di rotazione). L’adesione è gratuita.

Nell’area Salute e Sicurezza sul lavoro, Confcooperative Milano e dei Navigli aiuta le aziende associate nell'applicare le importanti norme per la gestione di tutte le disposizioni circa la prevenzione sul luogo di lavoro: protezione incendi, prevenzione infortuni e malattie professionali, sicurezza macchine, impianti e attrezzature di lavoro, sicurezza nei lavori in appalto e nei cantieri, oltre alla promozione del benessere.

Accanto all’attività di informazione ed aggiornamento costante sui temi ha promosso due convenzioni con realtà associate che sono in grado di offrire alle associate:

1. un catalogo di offerta formativa obbligatoria per la sicurezza nei luoghi di lavoro che prevede accanto alla "tradizionale" formazione in aula, anche la possibilità di fruire della formazione a distanza sia in diretta (sincrona) che registrata (asincrona).
  2. Un servizio di medicina del lavoro che prevede: l’assunzione del ruolo di medico competente, la gestione delle scadenze e di tutti gli accertamenti sanitari previsti (visite mediche periodiche e preventive, di idoneità), accertamenti diagnostici, analisi e prelievi.

NODE

Node è la società di sistema specializzata in servizi digitali, composta da un team professionale, competente e motivato.

La sua mission è quella di rendere accessibili all’utenza i benefici dell’Information technology. Node conosce a fondo, quindi, i valori, i linguaggi e le esigenze delle cooperative. La compenetrazione nelle esperienze dei clienti l’aiuta costantemente a progettare sempre soluzioni sartoriali al fine di porre solide basi su cui costruire relazioni durature e collaborazioni performanti.

Node offre servizi sulle seguenti aree:

• Infrastrutture (strumenti per rendere il sistema informatico sicuro ed efficiente)
  • Cloud (gestione dati, app, processi e documenti in rete)
  • Software (soluzioni web ed app per ogni esigenza)
  • Consulenza (supporto nelle scelte riguardanti la trasformazione digitale)

Sappiamo che per molte associate, il marketing può essere una sfida, specialmente in un mondo in continua evoluzione e sempre più digitale. Ecco perché abbiamo pensato di offrire alcuni servizi per aiutare le imprese a raggiungere i loro obiettivi di marketing.

Grazie ad una convezione con una nostra associata, i loro team di esperti in marketing può aiutare le cooperative a sviluppare azioni efficaci per la promozione dei loro prodotti o servizi.

Sono anche in grado di aiutare le aziende a costruire la loro presenza online attraverso la creazione di siti web di alta qualità e ottimizzati per i motori di ricerca, nonché attraverso la gestione di social media e la creazione di contenuti pertinenti e coinvolgenti per attirare e fidelizzare il pubblico.

COOPERAZIONE SALUTE

Cooperazione Salute è la Società di Mutuo Soccorso promossa da Confcooperative: persegue finalità esclusivamente assistenziale in favore dei propri associati e funge da cassa di assistenza sanitaria.

Propone Piani Sanitari Integrativi pensati per le esigenze dei lavoratori e dei soci della tua cooperativa o azienda:

• Welfare sanitario contrattuale
  • Welfare sanitario aziendale
  • Welfare sanitario volontario

I Piani sanitari sono costruiti con l’obiettivo di valorizzare le cooperative come erogatori di servizi e per tutelare il benessere di tutti i soci e i lavoratori.