Bandi e Finanziamenti

Questa sezione è dedicata alle opportunità di finanziamento e bandi per le imprese. Offriamo una panoramica sulle diverse fonti di finanziamento disponibili per le aziende, tra cui finanziamenti nazionali, regionali e locali. Inoltre, forniamo informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sui criteri di selezione dei progetti finanziabili. La sezione è costantemente aggiornata con le ultime opportunità di finanziamento per aiutare le imprese a crescere e svilupparsi.

SERVIZI INNOVATIVI DI FORMAZIONE LINGUISTICA

Ente:  Ministero dell'Interno

Scadenza31 ottobre 2023

martedì 5 settembre 2023

Il Ministero dell’Interno promuove l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 - Obiettivo Specifico 2. Migrazione legale e Integrazione - Misura di attuazione 2.d) - Ambito di applicazione 2.h) - Intervento b) Formazione linguistica - “Servizi innovativi di formazione linguistica 2023-2026”.

 

Beneficiari

In qualità di Soggetto Proponente Unico o Capofila di Soggetto Proponente Associato, è ammessa la presentazione di un’unica proposta progettuale da parte di ciascuno dei soggetti previsti. Tutti i soggetti citati possono partecipare in qualità di Partner a più proposte progettuali. Sono ammessi a presentare proposte progettuali a valere sull’Avviso: a) Enti locali; b) Università; c) Istituti di Ricerca pubblici; d) Camere di Commercio; e) Uffici Scolastici Regionali (USR) territorialmente competenti; f) Istituti e scuole pubbliche di istruzione primaria e secondaria, nonché sedi dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA); h) Enti Pubblici, Consorzi, associazioni, unioni tra soggetti pubblici; i) Associazioni e ONLUS operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso; j) ONG operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso; k) Società Cooperative e Società Consortili operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso; l) Organismi di diritto privato senza fini di lucro e imprese sociali operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso; m) Fondazioni di diritto privato operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso; n) Università e Istituti di formazione di diritto privato; o) Associazioni sindacali, datoriali, organismi di loro emanazione/derivazione, Enti bilaterali; p) Consorzi, associazioni, unioni o reti tra i precedenti soggetti.

 

Iniziative ammissibili

L’Avviso è finalizzato a promuovere il potenziamento della formazione linguistica dei cittadini di Paesi terzi, con particolare riferimento alle categorie vulnerabili, attraverso sperimentazioni adeguate a rispondere alle diverse esigenze espresse dai destinatari finali nei diversi contesti di riferimento. L’obiettivo specifico si identifica nella messa in atto di percorsi formativi personalizzati che prevedano forme di facilitazione all’accesso dei corsi, di sviluppo di competenze pregresse, con particolare riferimento al target dei minori stranieri non accompagnati, dei neomaggiorenni e dei giovani adulti.

Gli ambiti progettuali di riferimento, oggetto dell’Avviso, sono di seguito indicati a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:

- percorsi di formazione linguistica destinati a cittadini di Paesi terzi del tutto privi di formazione scolastica e con difficoltà di apprendimento;

- percorsi di accompagnamento e rafforzamento delle competenze linguistiche, anche personalizzati, per favorire l’accesso ai servizi scolastici e l’inserimento nel sistema didattico di giovani adolescenti e neo-maggiorenni;

- percorsi di formazione linguistica attuati mediante la realizzazione di corsi di prossimità, rivolti in particolar modo a giovani donne fragili, a rischio di esclusione sociale e con limitati momenti di socialità;

- percorsi di pre-scolarizzazione rivolti ai bambini (0-6 anni), volti a favorire l’integrazione linguistico-scolastica, promuovendo anche momenti di inclusione sociale per i genitori;

- corsi di formazione linguistica volti all’alfabetizzazione digitale propedeutici all’utilizzo di tecnologie informatiche e di strumenti digitali;

- corsi di formazione linguistica e laboratori esperienziali, aventi ad oggetto il lessico tecnico-professionale spendibile nel contesto quotidiano;

- corsi di formazione civico-linguistica per l’orientamento civico e la mediazione culturale, finalizzati all’integrazione e all’inclusione sociale. Ai fini di promuovere un’efficace gestione delle risorse nonché il conseguimento dei risultati attesi indicati nella programmazione nazionale FAMI 2021-2027, ciascuna proposta progettuale dovrà contenere il valore target da conseguire, in termini di numero di destinatari individuali che beneficiano di servizi di formazione linguistica. Ai fini di garantire la qualità dei servizi formativi erogati, si richiede la presentazione di proposte progettuali coerenti e complementari con la programmazione regionale in materia di servizi formativi L2, e con i “Piani regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi”, nonché in sinergia con gli altri Avvisi pubblici relativi al settore di riferimento del presente Avviso.

Sono destinatari delle proposte progettuali, a valere sull’Avviso, i cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale, di cui all’art. 1, lettera p) dell’Avviso, con particolare riferimento ai target vulnerabili quali, ad es.: analfabeti, analfabeti nella lingua d’origine, donne, donne in stato di gravidanza, minori a rischio di esclusione, MSNA, etc. Le attività esecutive dei singoli progetti finanziati potranno avere dimensione provinciale, interprovinciale o interregionale.

 

Contributi

Il piano finanziario di ciascuna proposta progettuale prevedrà un cofinanziamento comunitario fisso pari al 50% del costo complessivo di progetto e un cofinanziamento nazionale pari al restante 50%. Il Soggetto Proponente può concorrere con risorse proprie al cofinanziamento del progetto fino ad un massimo del 50% del costo del progetto stesso. Tale contributo, infatti, concorrerà alla definizione del piano finanziario complessivo relativamente alla parte di cofinanziamento nazionale e, dunque, nel prescritto limite del 50%.

 

Procedure e termini

I Soggetti Proponenti dovranno presentare i progetti usando esclusivamente il sito internet predisposto dal Ministero dell’Interno all’indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it/fondiFami/#/auth/login entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 31/10/2023.

Resta informato