ROAD TO SOCIAL CHANGE

Enti:  UniCredit, AICCON, Politecnico di Milano, Fondazione Italiana Accenture, TechSoup

Scadenza:  24 settembre 2023

lunedì 18 settembre 2023

UniCredit, in collaborazione con AICCON, Politecnico di Milano - Tiresia/POLIMI Graduate School of Management, Fondazione Italiana Accenture, TechSoup, presenta la Call Road to Social Change, un’iniziativa che stimola il mondo For Profit, il Terzo Settore, l’Economia Sociale e le istituzioni a lavorare insieme per perseguire una prospettiva di sostenibilità più ampia, capace di includere, oltre alla dimensione ecologica, economica e sociale, anche quella comunitaria.

Beneficiari

Possono assumere il ruolo di soggetto promotore (capofila) dei progetti aziende For Profit con sede in Italia. I progetti devono essere presentati da un soggetto promotore (capofila) in partenariato con almeno un’organizzazione Non Profit (Enti del Terzo settore ai sensi dell’art. 4 del D.lgs del 3 luglio 2017 n. 117; organizzazioni non profit con sede in Italia che svolgono attività a scopo benefico e non lucrativo) e preferibilmente in collaborazione con almeno un ente pubblico (soggetti pubblici o a “controllo pubblico”, a titolo esemplificativo e non esaustivo gli Enti della Pubblica amministrazione contenuti all’art. 1, comma 2, del T.U. n. 165/2001).

Iniziative ammissibili

La Call Road to Social Change intende intercettare e valorizzare Progetti orientati a promuovere congiuntamente la coesione sociale e la competitività dei territori, realizzati da aziende For Profit (capofila) in partnership con almeno un’organizzazione Non Profit e preferibilmente in collaborazione con almeno un ente pubblico.

Attraverso la Call si intende raccogliere Progetti:

• che includano in maniera integrale dimensione economica, ambientale, sociale e comunitaria;
  • che generino impatto sociale misurabile e concreto sulle comunità di riferimento;
  • che siano frutto di alleanze e sinergie tra attori for profit, non profit ed enti pubblici in cui sia evidente il ruolo significativo e strategico di tutti i promotori;
  • che rispondano in modo innovativo - anche attraverso un utilizzo mirato e consapevole della tecnologia digitale - ai bisogni sociali del proprio territorio di riferimento sviluppando valore economico e sociale;
  • che siano economicamente sostenibili e potenzialmente scalabili.

Nello specifico la Call intende supportare i Progetti sviluppati in risposta ad una o più delle seguenti sfide, individuate a partire dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU:

• sconfiggere la povertà e riduzione delle disuguaglianze;
  • cura e inclusione sociale;
  • educazione e istruzione di qualità;
  • transizione ambientale ed energetica inclusiva;
  • città e comunità sostenibili;
  • rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio culturale;
  • consumo e produzione responsabili.

I Progetti presentati dovranno avere le seguenti caratteristiche:

1. evidenziare chiaramente l’interdipendenza tra dimensione economica, sociale e ambientale e definire indicatori per la misurazione dell’impatto sociale generato sulle comunità di riferimento;

2. avere un chiaro e dettagliato piano di spesa per la realizzazione del progetto, con voci di costo preventivabili e rendicontabili;

3. avere una chiara ed adeguata pianificazione temporale con l’indicazione di una data inizio e una timeline di progetto;

4. avere una chiara indicazione di quali sono le attività in carico all’azienda For Profit e quelle in carico dagli altri partner del progetto, facendo emergere il ruolo significativo di ciascun attore e le relative sinergie.

Agevolazione

Per l’edizione 2023 della Call sarà premiato un unico progetto a livello Nazionale. Il premio assegnato al progetto vincitore sarà:

• un Finanziamento a tasso zero per un importo min di €10.000 - max di €50.000 erogato alla Azienda for Profit Capofila e riconosciuto da UniCredit;
  • una consulenza per la realizzazione del progetto su: misurazione di impatto, digitalizzazione dei processi, profilo di sostenibilità dell’azienda.

È inoltre previsto un ulteriore premio pari a €10.000 assegnato da Fondazione Italiana Accenture ad uno dei progetti candidati che eccellerà in termini di innovazione tecnologica.

Procedure e termini

È possibile candidarsi entro il 24 settembre 2023 su https://roadtosocialchange.apply-idea360.com/it/app/form/call.

Regolamento.pdf (225,02 KB)