RIPROGETTIAMO IL FUTURO

EnteFondazione Cariplo

Scadenza:  29 febbraio 2024

lunedì 11 dicembre 2023

La Fondazione Cariplo ha lanciato il Programma intersettoriale “Riprogettiamo il futuro” - Sviluppo organizzativo degli enti non profit, con la finalità di accompagnare i processi di rafforzamento organizzativo e trasformazione degli enti che operano nei settori dell’Ambiente, dell’Arte e della Cultura e dei Servizi alla persona.

Beneficiari

Enti privati senza scopo di lucro:

• che operino nei territori di riferimento di Fondazione Cariplo (province lombarde e province di Novara e del Verbano Cusio Ossola);
  • legalmente costituiti prima del 1° gennaio 2021 e che dimostrino almeno due anni di operatività in ambito sociale, culturale e/o ambientale;
  • che abbiano una presenza stabile nell’organizzazione di almeno una figura, a prescindere dalla forma contrattuale (dipendenti o collaboratori);
  • che abbiano frequentato almeno 18 corsi presenti nella piattaforma Cariplo Social Innovation Lab, rispetto al piano formativo “Capacity building 2022/2023”;
  • che non abbiano beneficiato di un contributo nell’edizione 2022 del Bando.

Iniziative ammissibili

Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

• avvio successivo al 29 febbraio 2024;
  • durata non inferiore ai 6 mesi e non superiore ai 18 mesi;
  • essere chiaramente finalizzati allo sviluppo organizzativo dell'ente proponente o, in caso di enti di secondo livello/reti associative, dei propri associati;
  • essere orientati al cambiamento interno e/o a favorire il protagonismo giovanile nell’ente proponente o, in caso di enti di secondo livello/reti associative, nei propri associati;
  • riguardare uno o più dei 4 ambiti di lavoro che saranno leve strategiche e operative per il raggiungimento degli obiettivi (Progettazione; Digitale; Fundraising; Normative);
  • prevedere uno o più esperti esterni che supporteranno il percorso di sviluppo organizzativo.

Contributi

Il Contributo minimo è di € 15.000 e il contributo massimo è di € 60.000, non superiore al 80% dei costi.

Procedure e termini

Le richieste di contributo dovranno pervenire entro le ore 17.30 del 29 febbraio 2024