Bandi e Finanziamenti

Questa sezione è dedicata alle opportunità di finanziamento e bandi per le imprese. Offriamo una panoramica sulle diverse fonti di finanziamento disponibili per le aziende, tra cui finanziamenti nazionali, regionali e locali. Inoltre, forniamo informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sui criteri di selezione dei progetti finanziabili. La sezione è costantemente aggiornata con le ultime opportunità di finanziamento per aiutare le imprese a crescere e svilupparsi.

MINORI AFFETTI DA PATOLOGIE ONCOLOGICHE

EnteRegione Lombardia

Scadenza15 maggio 2023

giovedì 6 aprile 2023

Regione Lombardia promuove un intervento di supporto e sostegno alle famiglie con un componente minore affetto da patologie oncologiche attraverso la valorizzazione di progettualità presentate da Enti del terzo settore/enti iscritti all’anagrafe delle onlus/enti privati no profit.  Con D.d.u.o. 28 marzo 2023 - n. 4624, la Regione ha approvato l’avviso.

 

Beneficiari

Soggetti beneficiari sono gli Enti del terzo settore/enti iscritti all’anagrafe delle onlus/enti privati no profit, costituitesi in data non successiva al 31.12.2018 che svolgono attività di accoglienza, aiuto concreto e alloggiativo, assistenza sociale, supporto ai bisogni educativi, psicologici, ricreativo-ludici dei minori e delle famiglie in accordo/convenzione/protocollo di collaborazione, già formalizzati, con le ASST, IRCCS o strutture private accreditate (in particolare con i reparti di oncologia o oncoematologia pediatrica) presenti sul territorio di Regione Lombardia e in coerenza con le finalità statutarie delle singole organizzazioni. Il soggetto gestore è l’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Città Metropolitana di Milano.

Soggetti destinatari della misura sono i nuclei familiari in cui vi sia un minore affetto da patologie oncologiche preso in carico da una ASST lombarda, IRCCS o struttura privata accreditata presente sul territorio di Regione Lombardia, che sia stato ricoverato per un periodo non inferiore nel mese a 10 giorni e nell’arco di massimo 6 mesi o che fruiscono, nell’arco dello stesso periodo, di cicli di prestazioni specialistiche, e che fruisca delle attività di un Ente, beneficiario dell'intervento.

 

Iniziative ammissibili

Gli enti in possesso dei requisiti previsti dovranno presentare un progetto alla ATS Città Metropolitana di Milano in cui declineranno gli obiettivi, le azioni, gli interventi per l’attuazione delle finalità indicate. Nella proposta di progetto dovrà essere declinato un panel di azioni/interventi nelle seguenti aree:

  1. Interventi di supporto educativo (anche aiuto compiti), psicologico (rivolto anche ai familiari), realizzazione di momenti di socializzazione/ludici che potranno essere realizzati anche con la collaborazione di altri soggetti presenti sul territorio.
  2. Interventi di rimborso spese con particolare riguardo alle famiglie con situazioni di vulnerabilità e fragilità. Tale condizione sarà valutata attraverso indicatori oggettivi non discrezionali, stabiliti dall’ATS Città Metropolitana di Milano in raccordo con la Direzione Generale competente (a titolo esemplificativo e non esaustivo verranno presi in considerazione i seguenti elementi: presenza altri figli/genitore disabile o affetto da patologia oncologica/invalidante/rara; ISEE; famiglie numerose; genitore disoccupato/RdC..).

Gli interventi relativi al punto 2 potranno essere previsti fino ad un massimo del 10% dell’ammontare del costo totale del progetto. Per la realizzazione della attività di progetto che danno titolo al finanziamento regionale le spese ammissibili sono i costi sostenuti dai beneficiari. Le spese potranno essere riconosciute a partire dalla data di pubblicazione dell’avviso.

Le spese dovranno essere coerenti con gli interventi previsti nel progetto approvato e dovranno rientrare nelle seguenti categorie non esaustive:

  • Spese di personale;
  • Spese riferite all’acquisto di beni e servizi connessi alle attività previste dal progetto (es. spese per i materiali didattici e ludici, per l’erogazione di voucher);
  • Spese di rimborso costi sostenuti dalle famiglie (es. rimborso per alloggio, trasporto).

 

Contributi

Per l’attuazione dell’iniziativa sono disponibili € 200.000,00 dal bilancio regionale ad incremento della dotazione finanziaria già nella disponibilità di ATS Città Metropolitana di Milano (pari a circa 48.000,00 euro).

Il contributo regionale per ogni progetto è concesso fino ad un massimo dell’80% del costo complessivo del progetto e comunque non superiore a 25.000,00 €. L’iniziativa non costituisce aiuto di stato.

 

Procedure e termini

La domanda di contributo deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dalle ore 12.00 del 20/04/2023 fino alle ore 12.00 del 15/05/2023.

Documenti da scaricare

Resta informato