LUOGHI DA RIGENERARE

EnteFondazione CARIPLO

Scadenza20 giugno 2024

mercoledì 27 marzo 2024

Fondazione Cariplo promuove il Bando Luoghi da rigenerare con l’obiettivo di restituire alle comunità attraverso la cultura luoghi abbandonati o sottoutilizzati.

Beneficiari
Possono partecipare Enti pubblici, enti ecclesiastico-religiosi, organizzazioni private non profit.
Il bando si rivolge a partenariati di due o più soggetti ammissibili al contributo di Fondazione Cariplo di cui, almeno uno preveda, tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di attività culturali. I partenariati dovranno includere necessariamente gli enti proprietari e/o affidatari degli edifici oggetto d’intervento.

Iniziative ammissibili
Le proposte dovranno essere riferite a progetti di rigenerazione di edifici, con particolare attenzione alle aree esterne circostanti.
Saranno privilegiati i progetti che si distinguano per:

• interventi su edifici ed aree esterne in condizioni di disuso o marcato sottoutilizzo, particolarmente significativi in termini di posizione e valore identitario per le comunità;
  • la spiccata componente culturale e artistica delle iniziative proposte e l’originalità e l’innovazione delle azioni sulle aree esterne circostanti gli edifici, specie se condotte attraverso la realizzazione di forme artistiche e di design site-specific, basate su una progettazione che goda della curatela artistica o scientifica di professionisti con comprovate esperienze nel settore.

Contributi
Il Budget disponibile per la realizzazione degli interventi è di € 5.000.000.
La richiesta massima di contributo deve essere pari a 350.000 euro e comunque non superiore al 70% dei costi totali preventivati; l’ammontare richiesto dovrà comunque essere commisurato alle dimensioni economico-finanziarie e alle attività pregresse dei proponenti.

Procedure e termini
Le proposte dovranno essere presentate entro le ore 17.00 del giorno 20 giugno 2024.

Riferimenti normativi
Bando Luoghi da rigenerare