LABORATORIO ITALIA 2023

Ente:   Fondazione Tertio Millennio ETS

Scadenza31 agosto 2023

lunedì 31 luglio 2023

Il Bando Laboratorio Italia 2023, ideato da Fondazione Tertio Millennio ETS con il supporto tecnico di “NeXt - Nuova Economia per Tutti” APS ETS, si propone - anche per questa edizione - il duplice obiettivo di consolidare le strategie di sviluppo sostenibile di cooperative, consorzi di cooperative e imprese sociali già costituite/i e di favorire e supportare la nascita di nuove startup cooperative sostenibili in grado di rispondere alle esigenze dei territori generando impatti economici, sociali e ambientali positivi.

Beneficiari

• TARGET A: Cooperativa, consorzio di cooperative e impresa sociale aventi le seguenti caratteristiche: - essere costituite da almeno 24 mesi; - presentare un fatturato non superiore a 750.000 euro. N.B. Avranno accesso al percorso un numero massimo di 15 imprese.
  • TARGET B: Gruppo di lavoro per la costituzione di una startup cooperativa avente le seguenti caratteristiche: - essere composto da almeno 3 potenziali soci; - non avere ancora costituito la startup; - presentare una proposta imprenditoriale sostenibile. N.B. Avranno accesso al percorso un numero massimo di 5 gruppi di lavoro.

Iniziative ammissibili

In linea con gli obiettivi espressi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le proposte progettuali di entrambi i target individuati dovranno ricadere all’interno di almeno uno dei seguenti ambiti:

1. Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo;

2. Rivoluzione verde e transizione ecologica;

3. Infrastrutture per la mobilità;

4. Istruzione, formazione, ricerca e cultura;

5. Equità sociale, di genere e territoriale;

6. Salute.

Le proposte progettuali dovranno essere vincolate all’aumento del benessere multidimensionale del territorio in cui operano e al potenziale di crescita in sostenibilità integrale dei soggetti selezionati, tramite l’attivazione di processi di Sviluppo Sostenibile atti a risolvere le necessità individuate.

Contributi

Il bando prevede l’accompagnamento delle imprese/gruppi selezionati attraverso uno specifico percorso formativo con:

• per il Target A: Laboratori ad hoc, Il riconoscimento di un contributo a fondo perduto e l’affiancamento gratuito di un Tutor;
  • per il Target B: Percorso di pre-incubazione sostenibile per startup, eventuale contributo per le spese di costituzione della cooperativa (spese notarili, spese di registrazione e tributi/tasse), affiancamento gratuito di un Tutor.

Procedure e termini

Per partecipare al Bando è necessario compilare e inviare entro il 31 agosto 2023 la domanda di contributo e gli allegati richiesti, in formato elettronico, a NeXt - Nuova Economia per Tutti e alla Fondazione Tertio Millennio ETS e - per conoscenza - alla BCC/CR territorialmente competente.