Bandi e Finanziamenti

Questa sezione è dedicata alle opportunità di finanziamento e bandi per le imprese. Offriamo una panoramica sulle diverse fonti di finanziamento disponibili per le aziende, tra cui finanziamenti nazionali, regionali e locali. Inoltre, forniamo informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sui criteri di selezione dei progetti finanziabili. La sezione è costantemente aggiornata con le ultime opportunità di finanziamento per aiutare le imprese a crescere e svilupparsi.

LA LOMBARDIA È DEI GIOVANI

EnteRegione Lombardia

Scadenza19 maggio 2023

giovedì 13 aprile 2023

La Regione Lombardia ha approvato il bando “La Lombardia è dei giovani” 2023 rivolto agli enti locali, in partenariato con altri soggetti, che vuole sostenere i giovani nella costruzione del proprio progetto di vita personale e di sviluppo professionale attraverso la valorizzazione e il potenziamento delle reti di servizi già presenti sul territorio e lo sviluppo di nuove opportunità, per rispondere efficacemente ai bisogni di ragazzi e ragazze che vivono in Lombardia.

 

Beneficiari

I progetti dovranno essere presentati da un gruppo di partner composto da almeno quattro soggetti, il cui capofila deve essere un Comune, una Comunità Montana, una Unione di Comuni o Aziende speciali capofila in ambito territoriale, e che abbiano sede operativa in Lombardia. Tra i partner coinvolti nel progetto, almeno uno deve inoltre essere un soggetto privato o del privato sociale.

Tra i soggetti eleggibili ci sono quindi Comuni, associazioni senza fini di lucro, società sportive dilettantistiche, istituti scolastici di secondo grado o di formazione superiore, Università, imprese pubbliche o private.

 

Iniziative ammissibili

L’obiettivo del bando è sostenere i giovani nella costruzione del proprio progetto di vita - personale e professionale - attraverso la valorizzazione e il potenziamento delle reti di servizio già presenti sul territorio e lo sviluppo di nuove opportunità. In particolare:

  • promuoverà l’integrazione e lo sviluppo nell’offerta dei servizi per i giovani, orientando gli interventi sui bisogni reali e personalizzando la risposta in base alle esigenze specifiche in una logica integrata e di sistema;
  • stimolerà iniziative nuove, in particolare coinvolgendo i territori dove ancora non sono presenti adeguati servizi o azioni per i giovani; - sosterrà la sperimentazione di modelli nuovi e/o innovativi di intervento;
  • valorizzerà le proposte progettuali capaci di produrre impatti più capillari sui territori e di attivare sinergie positive con una rete qualificata di partner locali, pubblici e privati, da coinvolgere nelle azioni progettuali proposte.

 

Contributi

Il contributo è a fondo perduto in Regime de minimis fino a un massimo del 70% delle spese ammissibili, non inferiore a EUR 40.000,00 e non superiore a EUR 70.000,00.

 

Procedure e termini

I soggetti eleggibili potranno presentare la domanda di partecipazione sulla piattaforma informativa Bandi online (bandi.regione.lombardia.it) fino al 19/05/2023, ore 17. La procedura valutativa è a graduatoria.

Resta informato