INEQUALITIES RESEARCH

EnteFondazione CARIPLO

Scadenza18 aprile 2024

mercoledì 27 marzo 2024

La Fondazione Cariplo promuove il Bando Inequalities Research, con l’obiettivo di generare nuova conoscenza per ridurre le disuguaglianze e favorire lo sviluppo di società più inclusive.

Beneficiari
Il bando è rivolto agli enti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca scientifica e risultano in possesso dei requisiti specificati nei “Criteri generali per la concessione di contributi” (documento consultabile sul sito della Fondazione).
Potranno partecipare al bando anche gli enti non profit privati che – pur non contemplando l’attività di ricerca scientifica tra i fini dei rispettivi statuti - intendono assumere il ruolo di partner all’interno di una compagine di partenariato.

Iniziative ammissibili
La Fondazione si prefigge di sostenere studi multidisciplinari orientati a:
- comprendere e mappare la natura, la diffusione e la rilevanza delle diverse dimensioni di disuguaglianza;
- definire i principali problemi connessi alle disuguaglianze;
- stimolare la riflessione su come le diverse forme di disuguaglianze si colleghino ai cambiamenti strutturali che caratterizzano le nostre società;
- favorire lo sviluppo di agende condivise volte a costruire società più inclusive.

Contributi
Il budget a disposizione è pari a 2,3 milioni di euro.
La richiesta di contributo dovrà essere non inferiore a 100.000 euro e non superiore a 200.000 euro.

Procedure e termini
La domanda di contributo dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 17.00 del 18 aprile 2024.

Riferimenti normativi
Bando Inequalities Research