Bandi e Finanziamenti

Questa sezione è dedicata alle opportunità di finanziamento e bandi per le imprese. Offriamo una panoramica sulle diverse fonti di finanziamento disponibili per le aziende, tra cui finanziamenti nazionali, regionali e locali. Inoltre, forniamo informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sui criteri di selezione dei progetti finanziabili. La sezione è costantemente aggiornata con le ultime opportunità di finanziamento per aiutare le imprese a crescere e svilupparsi.

EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALLA SOSTENIBILITÁ

EnteFondazione Lombardia per l'Ambiente

Scadenza17 novembre 2023

giovedì 19 ottobre 2023

La Fondazione Lombardia per l’Ambiente ha approvato il Bando proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità - 2023 Terza edizione.

Regione Lombardia sostiene processi di qualità per l’educazione ambientale e educazione alla sostenibilità, promuovendo la diffusione di pratiche efficaci sul territorio regionale, o sostenendo, con un sistema di incentivi, i soggetti che le attiveranno. In particolar modo, Regione Lombardia designa, con il bando, la scuola come l’istituzione che più di altre può sostenere i giovani, le famiglie e la comunità nel lavoro di raggiungimento degli OSS (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) e nel favorire il cambiamento verso stili di vita e consumi ecocompatibili.

 

Beneficiari

Possono candidare i progetti al bando:

- gli istituti scolastici statali, paritari e privati di qualunque ordine e grado;

- gli enti del terzo settore;

- le persone giuridiche senza scopo di lucro;

- gli enti della pubblica amministrazione.

 

Iniziative ammissibili

Con il bando si selezionano e finanziano progetti di qualità per lo sviluppo dell’educazione ambientale e educazione alla sostenibilità, che siano presentati dalle scuole o abbiano come destinatarie scuole di qualsiasi ordine e grado della Lombardia, valorizzando le iniziative già in atto sul territorio o incentivandone di nuove.

 

Contributi

Si può richiedere fino al 100% dell’importo totale delle spese del progetto ammissibili. I soggetti titolari dei progetti ammessi e finanziati potranno ricevere un riconoscimento economico fino a un massimo di 5.000 euro, in ogni caso per un importo non superiore al costo totale del progetto. Nel caso in cui si rendessero successivamente disponibili risorse integrative in dotazione al bando, il riconoscimento economico ai progetti ammessi e finanziati potrà essere stabilito fino a un massimo di 15.000 euro, in ogni caso per un importo non superiore al costo totale del progetto e in ordine di graduatoria. Qualora la dotazione aggiuntiva non venisse esaurita integrando il contributo degli ammessi e finanziati, si procederà a concedere un riconoscimento economico ai progetti ammessi e non ancora finanziati, in ordine di graduatoria.

 

Procedure e termini

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online a partire dalle ore 10:00 del 16/10/2023, fino alle ore 16:00 del 17/11/2023.

Resta informato