ECOSISTEMI CULTURALI

EnteFondazione Cassa Depositi e Prestiti

Scadenza: 13 settembre 2023

martedì 25 luglio 2023

Il Bando è rivolto a soggetti privati non profit per la realizzazione di proposte progettuali (“Proposte”) che abbiano la finalità di sviluppare ecosistemi culturali e creativi sostenibili nel tempo. Le Proposte dovranno incentivare la produzione e/o la valorizzazione artistica, culturale e paesaggistica nei territori oggetto degli interventi affrontando, tra gli altri, il tema dello sviluppo sostenibile, dialogando in maniera sinergica ed inclusiva con enti culturali-artistici del territorio e favorendo la collaborazione tra enti locali.

I programmi e le attività dovranno svolgersi prevalentemente in comuni con ridotta dimensione abitativa (< 100.000 ab.), in aree interne, in zone rurali e/o in declino demografico.

Soggetti proponenti

Enti del terzo settore (ETS); Organizzazioni non governative (ONG) nazionali e internazionali; Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS); Organizzazioni di volontariato; Cooperative Culturali e Sociali; Associazioni di promozione culturale e sociale.

Durata

I progetti di cui alle Proposte dovranno avere una durata di minimo 18 mesi e massimo 24 mesi e, in ogni caso, dovranno concludersi entro dicembre 2026.

Budget

Fondazione CDP metterà a disposizione fino a euro 500.000,00 (IVA inclusa, se applicabile), restando inteso che saranno ammesse al bando proposte che contemplino una richiesta economica minima di euro 50.000,00 e, in ogni caso, non superiore a euro 125.000,00.

Scadenza

Le domande di contributo dovranno essere trasmesse dalle ore 9:00 del 6 luglio 2023 alle ore 18:00 del 22 settembre 2023.