Bandi e Finanziamenti

Questa sezione è dedicata alle opportunità di finanziamento e bandi per le imprese. Offriamo una panoramica sulle diverse fonti di finanziamento disponibili per le aziende, tra cui finanziamenti nazionali, regionali e locali. Inoltre, forniamo informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sui criteri di selezione dei progetti finanziabili. La sezione è costantemente aggiornata con le ultime opportunità di finanziamento per aiutare le imprese a crescere e svilupparsi.

CONFIDIAMO NELLA RIPRESA - ENERGIA

EnteRegione Lombardia

Scadenza: 3 novembre 2023

 

martedì 25 luglio 2023

Con D.g.r. 17 ottobre 2022, la Regione Lombardia ha definito i nuovi criteri del “Fondo Confidiamo nella ripresa - energia: misura per sostenere la liquidità delle pmi lombarde penalizzate dalla crisi energetica conseguente al conflitto in corso tra Russia e Ucraina” che sostituiscono integralmente quelli approvati nel 2021. La misura è finalizzata a sostenere le PMI lombarde penalizzate dalla crisi energetica in corso favorendo l’accesso alla liquidità per fronteggiare l’aumento dei costi dei fattori produttivi, in particolare energetici, conseguente al conflitto tra Russia e Ucraina.  Con D.d.u.o. 27 ottobre 2022, la Regione ha approvato il Bando.

 

Beneficiari

I Soggetti finanziatori sono i Confidi iscritti all’albo unico e già convenzionati, a seguito di procedura di evidenza pubblica, per operare sul Fondo regionale Controgaranzie. Essi operano come Soggetti finanziatori che deliberano ed erogano credito diretto (finanziamenti) ai Soggetti beneficiari alle condizioni di seguito specificate:

  • verificano i requisiti dei beneficiari secondo le modalità previste al paragrafo C3 del bando;
  • forfettizzano le spese istruttorie nel limite massimo di 300 euro;
  • applicano un tasso di interesse (TAN) in linea con quelli di mercato e comunque non superiore al 5% stante l’entità della garanzia regionale e verificate le statistiche di Banca d’Italia sui tassi di interesse applicati nell’Eurozona dagli intermediari finanziari su prestiti garantiti al 100% a imprese non finanziarie;
  • non aggiungono al TAN nessuna altra commissione o spesa oltre alle spese istruttorie.

Possono beneficiare delle agevolazioni (garanzia e contributo) a valere sul Bando, a fronte del finanziamento concesso dai Confidi, le imprese in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:

  • essere micro, piccole e medie imprese (PMI) secondo la definizione di cui all’Allegato I del Regolamento UE 651 del 17/06/2014;
  • essere iscritte al Registro delle Imprese e avere almeno una sede legale o operativa attiva in Lombardia (come risultante da visura camerale) alla data di presentazione della domanda di finanziamento ai Confidi in qualità di Soggetti finanziatori;
  • essere attive alla data di presentazione della domanda di finanziamento ai Confidi in qualità di Soggetti finanziatori (come risultante da visura camerale);
  • non svolgere un’attività economica classificata in uno dei codici ATECO 2007 A, B e K (e tutti i sottodigit.) primari o secondari (come risultante da visura camerale).
  • non essere soggette a procedure concorsuali secondo il diritto nazionale.

I requisiti di ammissibilità dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda di finanziamento ai Confidi che ai sensi del Bando corrisponde alla data di protocollazione della domanda di agevolazione su Bandi online.

 

Iniziative ammissibili

È ammissibile all’agevolazione di cui al Bando l’Operazione finanziaria per la quale sussistano i seguenti requisiti:

  1. sia stata concessa a favore dei Soggetti beneficiari di cui sopra;
  2. abbia durata massima di 60 mesi (di cui fino a 6 mesi di preammortamento, incluso il preammortamento tecnico);
  3. sia di importo minimo 5.000,00 euro e massimo 20.000,00 euro per la garanzia al 100%; i soggetti beneficiari potranno comunque richiedere e ottenere dai Confidi finanziamenti superiori a 20.000 euro e nel limite di 100.000 euro fermo restando che la garanzia regionale al 100% copre solo fino a 20.000 euro di quota capitale;
  4. rientri in una delle seguenti tipologie: i. Liquidità: finanziamenti amortizing sul circolante per lo svolgimento dell’attività economica dei soggetti beneficiari e il pagamento dei maggiori costi energetici; ii. Investimento: finanziamenti amortizing per investimenti finalizzati al risparmio energetico e all’autoproduzione di energia;
  5. sia coerente con una delle seguenti finalità (ai sensi dell’art. 37 par. 4 del Regolamento UE 1303/2013 e s.m.i.) come evidenziato dall’istruttoria dei Confidi: i. realizzazione nuovi progetti (per l’efficientamento energetico/autoproduzione di energia); ii. sostegno sotto forma di capitale circolante non legato a progetti di investimento.

Ai Soggetti beneficiari, i Confidi applicheranno le seguenti condizioni:

a) spese istruttorie nel limite massimo di 300 euro;

b) tasso di interesse (TAN) in linea con quelli di mercato e comunque non superiore al 7%;

c) non aggiungere al TAN nessuna altra commissione o spesa oltre alle spese istruttorie di cui al punto 1).

 

Contributi

L’agevolazione di cui al Bando si compone di:

  1. un finanziamento a medio termine a valere sulle risorse dei soggetti finanziatori;
  2. una garanzia regionale gratuita che assiste il finanziamento;
  3. un contributo a fondo perduto pari al 10% del valore del finanziamento a cui erogazione è subordinata alla restituzione del 90% della quota capitale del finanziamento concesso ed erogato dal Confidi a copertura dell’ultimo 10% della quota capitale residua.

La garanzia regionale sui finanziamenti concessi dai Confidi ai Soggetti beneficiari è a rilasciata a titolo gratuito e copre fino al 100% (nel Regime Quadro Temporaneo che scende all’80% in caso di applicazione del regime de minimis decorsa la validità del quadro temporaneo) dell’importo di ogni singolo finanziamento nel limite massimo di 20.000 euro e su finanziamenti del valore totale massimo di 100.000 euro. In ogni caso la garanzia rilasciata per una singola Operazione finanziaria non può superare l’importo di euro 20.000,00 (ventimila/00), indipendentemente dal valore del finanziamento concesso dal Confidi che, comunque, non può essere superiore a 100.000 euro. L’efficacia della Garanzia decorre dalla data di erogazione del Finanziamento e ha validità fino a 12 mesi dopo la scadenza del Finanziamento.

Il finanziamento richiedibile avrà le seguenti caratteristiche:

  • durata massima di 60 mesi (di cui fino a 6 mesi di preammortamento, incluso il preammortamento tecnico);
  • importo minimo 5.000,00 euro e massimo 20.000,00 euro per la garanzia al 100%; i soggetti beneficiari potranno comunque richiedere e ottenere dai Confidi finanziamenti superiori a 20.000 euro e nel limite di 100.000 euro fermo restando che la garanzia regionale al 100% copre solo fino a 20.000 euro di quota capitale;
  • con riferimento alle garanzie richiedibili dai Consorzi di Garanzia collettiva Fidi, in affiancamento alla garanzia rilasciata da Regione Lombardia, e nei limiti della disciplina in materia di aiuti di stato, potranno essere richieste garanzie dirette del Fondo Centrale di Garanzia di cui alla Legge 662/96 (FCG).

Il contributo a fondo perduto è determinato in misura pari al 10% del valore del finanziamento garantito (massimo quindi 2.000 euro). L’erogazione del contributo è subordinata alla restituzione del 90% della quota capitale del finanziamento concesso ed erogato dai Confidi in qualità di Soggetti finanziatori a copertura dell’ultimo 10% della quota capitale residua. Il contributo a fondo perduto concesso da Regione Lombardia verrà scontato direttamente dai Confidi nelle ultime rate del piano di ammortamento in relazione alla quota capitale ad avvenuta restituzione del 90% della quota capitale del finanziamento garantito.

Il contributo a fondo perduto concesso da Regione Lombardia verrà scontato direttamente dai Confidi nelle ultime rate del piano di ammortamento in relazione alla quota capitale ad avvenuta restituzione del 90% della quota capitale del finanziamento garantito.

 

Procedure e termini

Le imprese devono rivolgersi direttamente ai Confidi richiedendo il finanziamento e presentando il Modulo di adesione al Bando di cui all’Appendice 2. Le domande dovranno essere presentate direttamente dai Confidi dalle ore 11:00 del 3 novembre 2022 e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite il sistema informatico “Bandi Online” di Regione Lombardia (www.bandi.regione.lombardia.it).

L’Agevolazione regionale è concessa alle imprese in possesso dei requisiti di ammissibilità con procedura automatica sulla base delle domande di agevolazione presentate dai Confidi e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le imprese in possesso dei requisiti di ammissibilità sono ammesse all’agevolazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della domanda da parte del Confidi considerando giorno e orario di invio al protocollo e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria. Ai fini della determinazione della data di presentazione della Domanda verrà considerata esclusivamente la data e l’ora di avvenuta protocollazione elettronica tramite il sistema Bandi online come indicato nel Bando.

 

Riferimenti normativi

  • D.g.r. 17 ottobre 2022 - n. XI/7156 (BURL Serie Ordinaria n. 42 - Giovedì 20 ottobre 2022, pag. 13)
  • D.d.u.o. 27 ottobre 2022 - n. 15424 (BURL Serie Ordinaria n. 44 - Giovedì 03 novembre 2022, pag. 32)
  • D.g.r. 10 luglio 2023 - n. XII/613 (BURL Serie Ordinaria n. 28 - Venerdì 14 luglio 2023, pag. 32)
Resta informato