Bandi e Finanziamenti

Questa sezione è dedicata alle opportunità di finanziamento e bandi per le imprese. Offriamo una panoramica sulle diverse fonti di finanziamento disponibili per le aziende, tra cui finanziamenti nazionali, regionali e locali. Inoltre, forniamo informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sui criteri di selezione dei progetti finanziabili. La sezione è costantemente aggiornata con le ultime opportunità di finanziamento per aiutare le imprese a crescere e svilupparsi.

BANDO PER LA CULTURA

EnteFondazione Cariplo

Scadenza14 settembre 2023

mercoledì 10 maggio 2023

Il bando “Per la Cultura” è emesso dall’Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’Obiettivo Strategico OS5 - Nuova Partecipazione Culturale.

Beneficiari

Sono soggetti ammissibili al bando le organizzazioni non profit di natura privata che: - presentino, tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di attività e/o beni culturali; - vantino, almeno negli ultimi 2 anni, un’attività di tipo professionale, regolare e non episodica.

Iniziative ammissibili

Le iniziative dovranno supportare il rilancio del settore culturale attraverso la sperimentazione di nuovi modelli di offerta e domanda di cultura. La Fondazione selezionerà progetti che prevedano azioni in entrambi gli ambiti che seguono:

1. PROSSIMITÀ – coinvolgimento dei pubblici. Realizzazione di iniziative di ingaggio tese a rimotivare i cittadini la cui propensione alla partecipazione sia diminuita (per parziale perdita di fiducia o per il peggioramento delle condizioni socio-economiche), a incoraggiare la partecipazione delle persone con minori opportunità e ad avvicinare nuovi pubblici, in particolare di prossimità. Ciò dovrà avvenire anche attraverso la revisione delle strategie di comunicazione e promozione.
  2. CREATIVITÀ – rinnovamento delle attività. Individuazione e adozione di modelli di offerta che risultino rilevanti per i pubblici individuati, promuovendo l’innovazione culturale e prevedendo - quando opportuno - il ricorso al digitale e alle nuove tecnologie. Saranno privilegiati gli operatori che, coerentemente con le strategie intraprese, favoriscano investimenti in capitale umano, sia sul piano artistico-culturale che su quello tecnico-organizzativo. I “nuovi” modelli di offerta dovranno rappresentare un’evoluzione dell’attività pregressa dell’organizzazione ed essere sperimentati con il pubblico nel periodo di progetto.

Contributi

La richiesta complessiva del contributo non deve essere superiore al 75% dei costi totali dell’iniziativa e in ogni caso non superiore a 150.000 euro.

Procedure e termini

Le richieste di contributo devono essere formalizzate esclusivamente on-line attraverso il sistema informatico della Fondazione. Per le modalità di compilazione si prega di fare riferimento ai relativi tutorial, reperibili nell’Area riservata. Il bando prevede la scadenza del 14 settembre 2023, ore 16.59.