Bandi e Finanziamenti

Questa sezione è dedicata alle opportunità di finanziamento e bandi per le imprese. Offriamo una panoramica sulle diverse fonti di finanziamento disponibili per le aziende, tra cui finanziamenti nazionali, regionali e locali. Inoltre, forniamo informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sui criteri di selezione dei progetti finanziabili. La sezione è costantemente aggiornata con le ultime opportunità di finanziamento per aiutare le imprese a crescere e svilupparsi.

BANDO NAZIONALE JUST ITALIA

EnteFondazione Just Italia

Scadenza31 ottobre 2023

mercoledì 28 giugno 2023

Fondazione Just Italia attraverso il Bando Nazionale intende operare a favore di progetti di rilevanza nazionale e interesse generale che operino nel campo della ricerca scientifica o assistenza socio-sanitaria specificatamente indirizzati ai bambini.

 

Beneficiari

Possono accedere al Bando Nazionale gli enti non profit:

  • aventi i requisiti previsti dall’Art. 4 del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 1171, anche se non ancora iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo settore e/o in corso di modifica di statuto (ivi comprese le ONLUS fino a modifica dello statuto);
  • che svolgano attività documentata da almeno 5 anni;
  • che abbiano sede legale e operativa in Italia. 

 

Iniziative ammissibili

Per partecipare al Bando Nazionale, I progetti devono avere i seguenti requisiti:

  • di ricerca scientifica o assistenza socio-sanitaria, rigorosamente rivolta ai bambini;
  • di rilevanza nazionale e interesse generale;
  • la cui durata massima sia di 3 anni;
  • presentati da organizzazioni con sede in Italia e almeno 5 anni di vita.

 

Contributi

L’erogazione del contributo, il cui importo minimo è fissato in 200.000,00 euro, è prevista in tre tranches, rispettivamente iniziale, intermedia e finale: la prima tranche è erogata a conclusione dell’operazione di ”Vendita Speciale benefica” collegata e realizzata in collaborazione con Just Italia, le altre due sono erogate a fronte delle rendicontazioni di progetto le cui modalità sono concordate attraverso un apposito Protocollo di Intesa. Gli Enti che riceveranno il contributo si impegnano a svolgere le proprie attività nel rispetto dei valori di eticità e trasparenza che ispirano la Fondazione. Inoltre, in qualsiasi momento, gli Enti finanziati dovranno poter fornire alla Fondazione informazioni tempestive e dettagliate sull’andamento dell’intervento, su eventuali cambiamenti nell’assetto dell’Ente finanziato o su eventuali modifiche nelle modalità e tempi di svolgimento del progetto.

 

Procedure e termini

Ogni organizzazione non profit potrà presentare la propria candidatura attraverso, ed unicamente, il format di candidatura online presente sul sito www.fondazionejustitalia.org dal 1° settembre 2023 al 31 ottobre dello stesso anno. 

Documenti da scaricare

Resta informato