Fondazione Cariplo promove il Bando "Nature Calling".
Beneficiari
Ferme restando le indicazioni generali sull’ammissibilità contenute nei “Criteri generali per la concessione di contributi” e nella “Guida alla presentazione dei progetti”, le richieste di contributo sul bando in oggetto potranno essere presentate esclusivamente da organizzazioni private senza scopo di lucro con documentata esperienza in campo ambientale.
Iniziative ammissibili
Il bando intende contribuire a diffondere e radicare una cultura di tutela della biodiversità e della salute degli ecosistemi naturali, a vantaggio delle generazioni presenti e future.
In particolare, coinvolgendo i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado, il bando intende:
aumentare la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza degli ecosistemi e della biodiversità;
promuovere comportamenti e pratiche volti alla tutela della natura;
rafforzare il legame tra scuole, enti del terzo settore e comunità locali nella tutela e custodia del patrimonio naturale;
diffondere conoscenza sui capisaldi (scientifici e istituzionali) della NRL;
sensibilizzare sull’importanza della frequentazione degli spazi naturali e aumentare le opportunità di fruizione.
Contributi
Il budget a disposizione del bando ammonta a 1.000.000 euro.
Il contributo richiesto dovrà essere compreso tra 30.000 euro e 100.000 euro e non superare l’80% dei costi totali di progetto.
Procedure e termini
Per le modalità di presentazione della richiesta di contributo e la documentazione necessaria si faccia riferimento alla “Guida alla presentazione dei progetti”.
Le proposte dovranno essere presentate entro le ore 17.00 del giorno 18.03.2026. Il sistema consentirà l’invio fino alle 17.30 delle richieste che, alle ore 17.00, risultano in fase di caricamento.