Il Centro per il libro e la lettura ha pubblicato il bando “Leggimi 0-6” 2025 rivolto alle organizzazioni senza scopo di lucro per finanziare progetti di promozione della lettura nella Prima Infanzia (fascia di età 0-6 anni).
Beneficiari e iniziative ammissibili
Verranno finanziati progetti meritevoli presentati da organizzazioni senza scopo di lucro, attive nel settore della promozione della lettura nella prima infanzia (0-6 anni) in partnership con istituzioni (Regioni, Comuni, biblioteche, ASL, ecc.), associazioni, fondazioni ed enti del terzo settore, che abbiano come obiettivo quello di generare un’azione sistematica di promozione della lettura in età prescolare, attraverso la creazione di una rete che favorisca una stretta collaborazione tra i settori educativo, culturale, socio-sanitario e socioassistenziale
e dia vita a una politica di alleanze tra i vari soggetti, pubblici e privati, coinvolti (biblioteche, librerie, editori, ma anche nidi, scuole per l’infanzia, consultori, studi pediatrici, ludoteche, ecc.).
Contributi
Lo stanziamento complessivo è pari a 902.500 euro (relativi alla annualità finanziaria 2025). Il finanziamento massimo concedibile per progetto è di 36.000 euro per la sezione 1 “Progetti locali consolidati”, di 18.250 euro per la Sezione 2 “Progetti locali nuovi” e di 90.000 euro per la sezione 3 “Progetti regionali, interregionali e/o nazionali”.
Procedure e termini
Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line, attraverso la piattaforma bandi del Centro per il libro entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 19 dicembre 2025.