BANDO INNOVAWELFARE

EnteFondazione Cariplo

Scadenza7 settembre 2023

mercoledì 28 giugno 2023

Fondazione Cariplo ha promosso il bando InnovaWelfare con lo scopo di accelerare la creazione di nuovi modelli di servizio di welfare, abilitati dalle tecnologie emergenti, e ridurne i tempi di sperimentazione e di implementazione; migliorare i servizi di welfare esistenti grazie alla sperimentazione di soluzioni tecnologiche e/o digitali replicabili.

Beneficiari

Sono soggetti ammissibili le organizzazioni private senza scopo di lucro. Per poter partecipare alla call in qualità di capofila, un soggetto dovrà avere sede legale e/o operativa in Lombardia o nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola e deve presentare nell’ultimo bilancio consuntivo approvato un patrimonio netto positivo.

Iniziative ammissibili

Il bando sostiene progetti che prevedono di innovare le risposte di welfare utilizzando le tecnologie e/o il digitale. Le iniziative proposte dovranno aver già individuato la soluzione tecnologica e/o digitale da sperimentare. In particolare, si sosterranno:

• progetti pilota atti a testare la soluzione in un ambiente protetto e con un numero limitato di beneficiari coinvolti per validarne la sua efficacia, efficienza e replicabilità e identificare eventuali ulteriori migliorie da apportare prima di una futura implementazione su scala più ampia;
  • prove sperimentali atte a testare la soluzione in condizioni di ordinaria operatività.

I progetti dovranno avere una durata massima di 12 mesi.

Contributi

L'entità del contributo economico varierà in base alla maturità della soluzione progettuale (Linea 1 e Linea 2). Il contributo richiedibile in Fase 2 dovrà essere:

• massimo 240.000 euro per i Progetti esecutivi presentati sulla Linea 1;
  • massimo 90.000 euro per i Progetti esecutivi presentati sulla Linea 2;
  • non superiore al 80% dei costi totali del progetto (20% minimo di cofinanziamento).

Procedure e termini

Il bando è organizzato in due fasi che prevedono, rispettivamente, la raccolta di Proposte innovative (Fase 1) e di Progetti esecutivi (Fase 2). In Fase 1 le Proposte innovative dovranno evidenziare il bisogno e il servizio oggetto della candidatura, le caratteristiche tecniche della soluzione tecnologica e/o digitale proposta e il relativo stato di sviluppo, le eventuali attività sperimentali già eseguite, le fasi di sviluppo ipotizzate e i risultati attesi. Le Proposte selezionate avranno accesso a un pacchetto di servizi per il supporto alla definizione dei Progetti esecutivi che saranno oggetto di candidatura alla Fase 2 del bando. Le candidature selezionate a valle della Fase 2 riceveranno un contributo economico per l’implementazione dei relativi Progetti esecutivi.

InnovaWelfare è un Bando con scadenza a due fasi:

• 7 settembre 2023: fase 1, invio Proposte innovative
  • 1 febbraio 2024: fase 2, invio Progetti esecutivi.

La presentazione dei progetti da parte degli enti proponenti dovrà avvenire sulla piattaforma online della Fondazione Cariplo, a cui si accede dal seguente link: https://www.fondazionecariplo.it/it/login/accedi.html.

Il 3 luglio 2023, alle ore 11,  la Fondazione Cariplo organizza un evento on line di presentazione del Bando.