BANDO INNOVACULTURA

Enti:  Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia

Scadenza: 4 settembre 2023

mercoledì 28 giugno 2023

Da una nuova collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia – con il supporto di Cariplo Factory e la collaborazione di Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore – nasce InnovaCultura, percorso che ha l’obiettivo di sostenere istituti e luoghi della cultura per favorire nuove competenze e un ripensamento delle proprie attività, da sviluppare in chiave innovativa grazie all’avvio di partenariati con imprese attive nel settore culturale e creativo.

Beneficiari

Imprese culturali e creative (ICC) di dimensioni micro-piccola e media attive da almeno un anno sul territorio lombardo e specializzate nello sviluppo di prodotti e servizi a carattere innovativo in grado di fornire a Istituti e luoghi della cultura soluzioni nuove per arricchire la propria offerta e per migliorare e diversificare l’esperienza dei pubblici. Per le imprese, è necessaria l’iscrizione al Registro Imprese delle Camere di Commercio lombarde; per le organizzazioni non profit (Associazioni, Fondazioni, ecc.), l’iscrizione al REA.

Iniziative ammissibili

L’Iniziativa si pone l’obiettivo di contribuire alla crescita e all’innovazione del settore culturale e creativo, comparto chiave per lo sviluppo sociale ed economico del territorio lombardo e del Paese, incentivando l’identificazione e lo sviluppo di nuovi paradigmi e sistemi di progettare, produrre, distribuire e promuovere cultura:

• Soluzioni innovative e nuove tecnologie abilitanti per la fruizione dei beni culturali on site, in chiave interattiva, esperienziale e multisensoriale.
  • Strumenti e soluzioni tecnologiche per facilitare la catalogazione, la digitalizzazione delle collezioni culturali, consentendo una gestione più efficiente e accurata dei beni culturali.
  • Strumenti e servizi che favoriscano l’inclusione e l’accessibilità dei visitatori vulnerabili e soggetti deboli ai Luoghi della Cultura.
  • Processi e soluzioni per promuovere il coinvolgimento attivo della comunità locale e delle scuole nel processo di creazione, cura e fruizione dei beni culturali.
  • Strumenti e soluzioni con approccio omnichannel per la diversificazione e l’efficientamento dei canali di promozione, marketing e vendita dei Luoghi della Cultura e il raggiungimento di nuovi fruitori
  • Strumenti e soluzioni per l’efficientamento della gestione amministrativa, operativa e del personale, in grado di integrarsi nelle infrastrutture dei Luoghi della Cultura.

Contributi

Il bando, predisposto e approvato da Regione Lombardia, sarà gestito da Unioncamere Lombardia in qualità di Organismo intermedio. Fondazione Cariplo impegnerà € 800.000, dei quali € 500.000 per la costruzione di un percorso di rafforzamento delle migliori ICC del territorio lombardo - realizzato con il supporto di Cariplo Factory - e € 300.000 per investimenti “impact” – realizzati con il coinvolgimento della Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore - a beneficio delle ICC che parteciperanno al percorso e che saranno ritenute più inclini a generare impatto sociale e culturale.

La Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore (FSVGDA) si riserva di individuare le ICC più promettenti, nelle quali investire fino a un massimo complessivo di euro 280.000,00. FSVGDA, in conseguenza del citato investimento, avrà la facoltà di acquisire, mediante un aumento di capitale alla stessa riservato o eventuale diversa operazione diretta alla citata acquisizione, una quota del capitale sociale delle citate ICC selezionate, secondo i termini che saranno eventualmente meglio concordati tra le parti.

Procedure e termini

Per partecipare alla Call, è necessario che le PMI culturali e creative presentino la propria candidatura attraverso la compilazione dell’application form, raggiungibile dal sito Fs6, al link di seguito indicato: https://www.f6s.com/innovacultura/apply.

Il termine ultimo per la presentazione della Candidatura è fissato alle ore 23:59 del 4 settembre 2023.