BANDO INEQUALITIES RESEARCH

Ente: Fondazione Cariplo

Scadenza: 17 maggio 2023

mercoledì 8 marzo 2023

Attraverso il bando in oggetto la Fondazione si prefigge di sostenere studi multidisciplinari che contribuiscano a:

• comprendere e mappare la natura, la diffusione e la rilevanza delle diverse dimensioni di disuguaglianza;
  • definire i principali problemi connessi alle disuguaglianze;
  • stimolare la riflessione su come le diverse forme di disuguaglianze si colleghino ai cambiamenti strutturali che caratterizzano le nostre società;
  • favorire lo sviluppo di agende condivise volte a costruire società più inclusive.

Alla luce della complessità che caratterizza il tema trattato, i progetti dovranno necessariamente combinare lo studio di due o più dimensioni di disuguaglianza proponendo una visione multidimensionale dei fenomeni analizzati.

Il bando è rivolto a enti pubblici o privati non profit che svolgono attività di ricerca scientifica. Potranno partecipare al bando anche organizzazioni del terzo settore con il ruolo di partner o capofila. Il progetto dovrà essere realizzato presso una struttura operativa situata sul territorio di riferimento della Fondazione. Le azioni riferite ad eventuali partner potranno essere realizzate anche presso altre strutture.

La richiesta di contributo dovrà essere non inferiore a 100.000 euro e non superiore a 200.000 euro.
Fondazione Cariplo garantirà la copertura del 100% dei costi di progetto.

La domanda di contributo dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 17.00 del 17 Maggio 2023.