AVVISO 58 - SMART

Scadenza: 1° sportello 07/02/2024 - 28/02/2024

2° sportello 10/04/2024 - 08/05/2024

martedì 16 gennaio 2024

Il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative - Fon.Coop ha lanciato l’Avviso n. 58/23 “Smart”.

Beneficiari
Sono soggetti beneficiari imprese o altri organismi con le seguenti caratteristiche:

• che al momento della presentazione del piano siano aderenti con almeno una matricola Inps entro il 31 ottobre 2023;
  • che si impegnino a rimanere aderenti a Fon.Coop per almeno il tempo di realizzazione e rendicontazione del piano formativo;
  • che in merito alla scelta del canale di finanziamento risultino nel canale “Fondo di Rotazione”; che non risultino beneficiari di contributi a valere sull’Avviso 50 del 22/03/2022;
  • che non risultino beneficiari di contributi a valere su Avviso 51/2022, Avviso 52/2022, Avviso 54/2023, Avviso 56/2023;
  • che non risultino beneficiari di piani a valere sul Conto Formativo saldo risorse 2021 con codice C23A21;
  • che non si trovino in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa, di concordato preventivo (salvo il caso previsto dall’art. 186 bis del Regio Decreto 16/3/1942 n. 267) di amministrazione straordinaria (D.Lgs. n. 270/1999), di amministrazione straordinaria speciale (Legge
  • 39/2004), di liquidazione per scioglimento volontario, o che non abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali condizioni.

Possono presentare domanda di contributo e realizzare i piani formativi oggetto dell’Avviso:

• le imprese/enti aderenti a Fon.Coop esclusivamente per propri soci lavoratori/lavoratrici e lavoratori/lavoratrici;
  • i consorzi d’imprese aderenti a Fon.Coop esclusivamente per propri soci lavoratori/lavoratrici e lavoratori/lavoratrici e per quelli delle imprese associate aderenti;
  • le società capogruppo aderenti a Fon.Coop esclusivamente per propri soci lavoratori/lavoratrici e lavoratori/lavoratrici e per quelli delle società controllate e/o partecipate aderenti;
  • l’A.T.I. o A.T.S. di più imprese aderenti a Fon.Coop - solo per la linea 2 -, anche da costituire formalmente dopo l’eventuale approvazione del contributo, per propri soci lavoratori/lavoratrici e lavoratori/lavoratrici;
  • la capogruppo di un gruppo cooperativo paritetico per propri lavoratori/lavoratrici e soci lavoratori/lavoratrici e per quelli delle imprese associate aderenti a Fon.Coop;
  • i “contratti di rete” (ai sensi del decreto legge 10 febbraio 2009 n. 5, art. 3 comma 4 ter come convertito con l. 9 aprile 2009, n. 33 e s.m.i.) tra imprese aderenti a Fon.Coop esclusivamente per propri soci lavoratori/lavoratrici e lavoratori/lavoratrici e per quelli delle imprese associate aderenti; gli Enti o società di formazione, anche in A.T.I. o A.T.S. fra di loro - anche da costituire formalmente dopo l’eventuale approvazione del contributo, incaricati da imprese aderenti a Fon.Coop.

Gli Enti o società di formazione debbono essere accreditati presso la Regione di competenza per le attività previste dal piano. Gli organismi di formazione non accreditati presso la Regione di competenza debbono essere accreditati presso il Fondo secondo le modalità previste nel Regolamento di accreditamento delle strutture formative presso Fon.Coop disponibile sul sito www.foncoop.coop nella sezione

Iniziative ammissibili
Sono oggetto dell’Avviso piani aziendali o pluriaziendali prontamente cantierabili che prevedano attività formative da realizzare in tempi brevi in risposta a specifici fabbisogni aziendali principalmente, ma non esclusivamente, di piccole e microimprese.
Premialità:
L’Avviso premia i piani che prevedono percorsi formativi finalizzati alla promozione della cultura della sostenibilità: approcci, contenuti formativi, obiettivi, durata e destinatari delle singole attività.
L’Avviso suddivide i piani in due Linee, ciascuna con una dotazione di risorse, per distinguere meglio le necessità e le caratteristiche tra i diversi piani e le relative imprese beneficiarie.
La linea 1 Aziendale riguarda piani con una sola impresa beneficiaria.
La linea 2 Pluriaziendali prevede che un piano coinvolga un minimo di 2 imprese beneficiarie.
I piani debbono prevedere uno sviluppo organico di azioni ritenute necessarie al fine di raggiungere gli obiettivi didattici e di apprendimento previsti dal piano stesso.

Risorse disponibili
Lo stanziamento complessivo è pari a € 2,5 milioni. Le risorse sono suddivise su due distinte linee:

• Linea 1 Aziendale per piani di una sola impresa ⇒ stanziamento: € 750.000 ⇒ massimale per piano: € 7.500;
  • Linea 2 Pluriaziendale per piani di 2 o più ⇒ stanziamento € 1.750.000 ⇒ massimale per piano: € 22.500.

Procedure e termini
La presentazione è a sportello fino ad esaurimento risorse. Gli sportelli previsti per la presentazione dei piani fino ad esaurimento risorse sono:

• 1° sportello dal 07/02/2024 al 28/02/2024
  • 2° sportello dal 10/04/2024 al 08/05/2024

Per la partecipazione all’Avviso sia i soggetti proponenti sia le imprese beneficiarie dovranno essere preventivamente registrati al sistema informativo del Fondo, GIFCOOP, secondo quanto riportato nel Regolamento disciplinante le modalità per la registrazione nel sistema informativo di Fon.Coop pubblicato sul sito.