Beneficiari
Organizzazioni private non profit ed enti pubblici.
Iniziative ammissibili e contributi
La Fondazione intende promuovere progetti che, partendo da un’analisi aggiornata dei bisogni effettivi delle comunità, favoriscano lo sviluppo sociale, culturale e ambientale del territorio e contribuiscano a migliorare la qualità di vita delle persone.
Obiettivo del bando è sostenere interventi emblematici che siano in grado di valorizzare le risorse e le potenzialità locali e generare valore condiviso, al fine di creare e favorire lo sviluppo sostenibile di veri e propri ecosistemi territoriali.
Il bando, inoltre, vuole rappresentare un’occasione per promuovere un confronto tra soggetti pubblici e privati del territorio e per elaborare progetti che, partendo da una lettura comune delle esigenze e delle vocazioni locali, tendano a una visione condivisa di futuro e alla costruzione di interventi capaci di fare sistema, potenziando le ricadute positive sul territorio.
Contributi
Il budget a disposizione è pari a 5.000.000 euro per ognuna delle seguenti province: Bergamo, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Sondrio. Alle risorse di Fondazione Cariplo potrebbero aggiungersi ulteriori disponibilità di Regione Lombardia (fino a un massimo di 3.000.000 euro per ciascun territorio), a copertura esclusivamente delle spese di investimento.
Per essere considerate ammissibili, le Proposte dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- localizzazione in una delle province oggetto del bando (Bergamo, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Sondrio);
- durata massima di 36 mesi, con avvio delle attività previsto in data non precedente l’invio del Progetto (Fase 2);
- richiesta di contributo di almeno 1.000.000 di euro e non superiore a 5.000.000 di euro per le province di Bergamo, Mantova, Monza e Brianza; richiesta di contributo di almeno 750.000 euro e non superiore a 5.000.000 di euro per le province di Lodi e Sondrio;
- cofinanziamento previsto pari ad almeno il 30% dei costi totali del progetto.
Procedure e termini
Il bando è organizzato in due fasi che prevedono, rispettivamente, la candidatura di Proposte (Fase 1) e la presentazione di Progetti (Fase 2).
Le Proposte dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 12 febbraio 2026. Il sistema informatico consentirà, fino alle ore 17.30, l’invio delle richieste che, alle ore 17.00, risultino in fase di compilazione.
I Progetti dovranno essere formalizzati entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 29 ottobre 2026. Il sistema informatico consentirà, fino alle ore 17.30, l’invio delle richieste che, alle ore 17.00, risultino in fase di compilazione.