Studi e ricerche

IL WELFARE NELL'ERA DELLE PIATTAFORME

Secondo Welfare ha pubblicato il Quaderno, a cura di Ivana Pais e Flaviano Zandonai, che raccoglie i principali apprendimenti emersi durante il progetto di ricerca WEPLAT.

lunedì 20 novembre 2023

WePlat – Welfare Systems in the Age of Platforms è un progetto realizzato da Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Padova, Collaboriamo e Consorzio CGM e finanziato da Fondazione Cariplo per capire se e come la diffusione di piattaforme digitali possa accelerare lo sviluppo di politiche innovative per la protezione sociale e il benessere collettivo.

Ivana Pais e Flaviano Zandonai hanno raccolto nel Quaderno “Il welfare nell’era delle piattaforme. Apprendimenti dal progetto WePlat” spunti e riflessioni su questa ricerca, svolta tra il 2021 e il 2023.

Il Quaderno propone una serie di articoli pubblicati sul tema da Secondo Welfare e anche alcune interviste con osservatori privilegiati con cui i curatori hanno discusso di sfide e opportunità che riguardano le piattaforme digitali di welfare. A queste si aggiungono alcune considerazioni aggiuntive da parte dei coordinatori del progetto, che fissano così alcuni ulteriori apprendimenti emersi nel corso della loro ricerca.