Storie di ordinaria cooperazione

VOCAZIONE INTERNAZIONALE

Coffefrom è tra le 20 startup finaliste per il Green Alley Award, un premio nato circa 10 anni fa, che raduna e seleziona startup che lavorano nell'ambito dell'economia circolare. 

martedì 20 febbraio 2024

Avviato ufficialmente nel 2021 come progetto de Il Giardinone cooperativa sociale, oggi la società Coffeefrom Srl è composta da un team multidisciplinare, che raccoglie competenze ambientali, sociali, di design e industriali. Coffeefrom Srl è composta da un team multidisciplinare, che raccoglie competenze ambientali, sociali, di design e industriali. Tra i partner di filiera coinvolti il Consorzio CGM di cui Il Giardinone fa parte.

 

In ottica di economia circolare, Cooffeefrom  trasformai fondi di caffè esausti dell’industria alimentare recuperati come sottoprodotto in nuovi materiali sostenibili. Nello specifico, a partire dagli scarti di caffè sviluppiamo nuovi materiali termoplastici, di riciclo e bio-based, a cui viene data forma progettando scenari applicativi innovativi e prodotti di design.

 

Coffeefrom crede nella contaminazione di valori e risorse tra filiere, e per questo le competenze ambientali, sociali, di design e industriali si incontrano in una virtuosa simbiosi industriale. All’interno di questo modello, crea impatto sociale attraverso l’inclusione di soggetti fragili nelle attività di logistica e la collaborazione con imprese e progetti a vocazione sociale.

 

Tra le 339 Startup Europee che hanno presentato il loro progetto, Coffefrom rientra tra le venti start up selezionate che hanno partecipato alla sessione di votazione pubblica dell’edizione 2023-2024 del Green Alley Award, conclusa lo scorso 19 febbraio. I sei progetti finalisti avranno l'opportunità di presentare il loro progetto ad una giuria e una platea internazionale, ricca di esperti del settore e aziende legate all’economia circolare, durante la finale di Berlino ad aprile 2024.

 

Il Green Alley Award è la call internazionale dedicata all’economia circolare e promossa da Landbell Group (fornitore internazionale di servizi e consulenza per la conformità chimica e ambientale) e sostenuta dal Consorzio ERP Italia, tra i principali Sistemi Collettivi senza scopo di lucro che si fanno carico sull’intero territorio nazionale della gestione a norma dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e dei Rifiuti di Pile e Accumulatori che sostiene tutte le attività volte allo sviluppo dell’economia circolare incoraggiando le giovani imprese.

Resta informato