Storie di ordinaria cooperazione

UN MUSEO ACCOGLIENTE

D’ora in poi visitare il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno sarà ancora più semplice, grazie alle mappe tattili di Spazio Geco.

martedì 14 novembre 2023

Il museo di storia naturale di Livorno è strutturato in diversi edifici che custodiscono al loro interno numerosi beni naturalistici, archeologici e molto altro ancora.

 

La cooperativa Spazio Geco ha iniziato a collaborare con il museo da questa estate e, visitandolo, è rimasta impressionata dalla sua bellezza e dalla vastità dei suoi spazi, cosa che lo rende però di non semplice fruizione per il pubblico non vedente e ipovedente.

 

Per risolvere il problema Spazio Geco ha progettato e prodotto due mappe tattili capaci di consentire una fruizione agevole ed esaustiva degli ambienti. In particolare è stata realizzata una mappa che rappresenta a rilievo l’intera area del museo e una invece di dettaglio focalizzata sull’orto botanico.

 

La realizzazione delle mappe è stato frutto di un attento lavoro di progettazione e di un costante dialogo con il Museo, così come lo sono stati anche i tavoli accessoriati che sono stati realizzati sempre per il museo. Si tratta di mobili dotati di ampi cassetti e di una base rotante che verranno collocati all’interno della futura sala tattile: un ambiente dove i visitatori potranno (letteralmente) toccare con mano alcuni oggetti e riproduzioni facenti parte della collezione museale.

 

In un’epoca in cui gli allestimenti museali sono sempre più spesso pensati per essere interattivi, Spazio Geco è felice di essersi occupata della realizzazione dei supporti di questa esperienza! Sia le mappe che i tavoli sono da poco stati consegnati direttamente al museo di Livorno, che presto si occuperà di posizionarli nelle loro postazioni definitive

Resta informato