UN DIAMETRO LUNGO UN ANNO

Un convegno per presentare i risultati del primo anno di attività del Centro Diametro di Dianova.

lunedì 19 febbraio 2024

Lo scorso 18 gennaio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore divMilano, Dianova e l’equipe del Centro Diametro, insieme al Dr. Gianluca Castelnuovo, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano hanno promosso un convegno per presentare i risultati degli interventi realizzati durante il primo anno di lavoro del Centro Diametro.

Dianova da 40 anni si prende cura di persone con problemi di dipendenza da  droghe e alcol, un fenomeno sfaccettato che si è evoluto e continua ad evolversi nel corso del tempo; la complessità di questa problematica richiede interventi multidisciplinari all’avanguardia che possano rispondere concretamente alle esigenze di migliaia di persone che vogliono riscrivere la propria storia.

Il Centro Diametro di Dianova, realizzato nel cuore della città di Milano in Via Pietro Calvi 29, nasce dall’idea di rispondere ai bisogni e alle esigenze delle persone, intervenendo su quelle forme di disagio che possono avere conseguenze determinanti in termini di benessere psico fisico; un servizio ambulatoriale e gratuito che offre risposte a giovani, adulti e famiglie che vivono problematiche di dipendenza da sostanze (eroina, cocaina, cannabis, alcol, psicofarmaci, etc…), dipendenza comportamentale (il gioco d’azzardo, l’uso compulsivo di internet, i disturbi alimentari, le dipendenze affettive) e tutti quei disagi psicologici e sociali che incrementano le ansie e le paure delle persone che spesso si traducono in comportamenti a rischio che influiscono sulla qualità della vita.

Il modello di intervento del Centro Diametro, realizzato in partnership con la scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano diretta dal Prof. Castelnuovo, ha l’obiettivo di proporre percorsi brevi, mirati, multidisciplinari e personalizzati grazie anche alla collaborazione con le reti sviluppate sul territorio.

Il caposaldo del lavoro è stato la consapevolezza di voler offrire un servizio per delle problematiche tanto emergenti quanto impattanti. Questo è stato un anno di confronto, esperienza e incontro. Confronto, con tutti i colleghi che hanno collaborato alla nascita di questo servizio, che lo hanno sostenuto, che hanno portato un contributo diretto e indiretto. Un confronto finalizzato sempre a migliorare il benessere della persona. Esperienza, che ci ha permesso di intervenire sui bisogni e sui vissuti di persone, famiglie e giovani, aiutandoci a comprendere quanto questo servizio possa essere veramente un punto di ancoraggio quando si attraversa un momento critico.
Incontro, perché la presenza del Centro Diametro su Milano ci ha consentito di incontrare realtà che con passione operano sul territorio con le quali costruire una rete di supporto per le persone
” ha affermato Indira Pastoris, Responsabile del Centro Diametro.

È proprio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Dianova e l’equipe di Diametro hanno organizzato un convegno per
presentare i risultati del primo anno di interventi multidisciplinari, durante il quale sono state prese in carico circa 100 persone e le loro famiglie, presentando i dati estrapolati dal Prof. Gianluca Castelnuovo, direttore dalla Scuola di Psicologia Clinica dell’Università Cattolica a stakeholder, sostenitori e istituzioni territoriali.

Uno dei meriti di un progetto così focalizzato nel dare risposte concrete a un disagio in continuo aumento è stato l’utilizzo di un protocollo di intervento multidisciplinare capace di prendere in carico la problematica, inquadrarla, misurarla (affidandosi a strumenti validati), cominciare a trattarla per poi indirizzare l’utenza al miglior percorso possibile successivo. La collaborazione con l’Università, sia per quanto riguarda la supervisione clinica operata dalla Scuola di Specializzazione di Psicologia Clinica, sia per quanto riguarda l’analisi dei dati clinici effettuata dal Laboratorio di Psicologia Clinica, realtà entrambe che ho l’onore di dirigere nella Cattolica di Milano, ha permesso di favorire quello scambio fra clinica e ricerca che permette di migliorare l’intervento per gli utenti finali. I dati emersi ci dicono infatti che le persone che accedevano a Diametro con diverse problematiche, migliorano in modo statisticamente efficace nell’arco di 3 mesi di servizio erogato, mantenendo un livello importante di benessere anche a 6 mesi. In particolare migliorano la gestione dell’ansia, il senso di autocontrollo, il tono dell’umore e in generale la percezione di positività in relazione alla vita futura”, ha dichiarato appunto il prof. Castelnuovo, con esperienza ospedaliera presso l’IRCCS Istituto Auxologico Italiano.

Il Centro Diametro è stato inaugurato a gennaio 2023 anche grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano, che sostiene interventi di utilità sociale per oltre 2 milioni di cittadine e cittadini di Milano e delle aree Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana della Città Metropolitana, e fa parte del network di 16 Fondazioni territoriali costituite da Fondazione Cariplo.

A fronte di un aumento delle dipendenze, anche da sostanze legali – penso ad alcool e medicinali – o di ritiri sociali tra le persone più giovani, il Centro Diametro offre una presa in carico gratuita dunque accessibile, rapida e multidisciplinare che agisce per limitare spirali nefaste e prevede un’azione di orientamento verso servizi esterni, quando necessario. Fondazione di Comunità Milano ha voluto sostenere il progetto di Dianova che, in uno spazio colorato e accogliente, dà ai Milanesi una risorsa in più, utile tanto a quanti vivano in prima persona un momento di fragilità quanto a chi è loro accanto che spesso non sa come comportarsi e, a sua volta, habisogno di un "accompagnamento” ha dichiarato Filippo Petrolati, Direttore Fondazione di Comunità Milano.