UN CORRIDOIO ACCESSIBILE

Spazio Geco è stata scelta dalla fondazione bresciana per la realizzazione dei cinque pannelli tattili installati lungo il nuovo Corridoio UNESCO, percorso che permetterà ai visitatori di passare direttamente dal parco archeologico di Brixia romana al Museo di Santa Giulia.

giovedì 6 luglio 2023

In occasione di una serie di iniziative promosse in seguito alla nomina di Brescia e Bergamo a Capitale della Cultura 2023, Spazio Geco ha collaborato in stretta sinergia con Fondazione Brescia Musei per la realizzazione di una serie di pannelli tattili, ovvero dei speciali supporti dotati di scritte e rappresentazioni in rilievo ed essenziali ai visitatori non vedenti e ipovedenti per orientarsi all’interno di uno spazio espositivo.

Dopo una prima collaborazione avvenuta tra il 2022 e il 2023 per la produzione di due mappe tattili all’interno del Museo di Santa Giulia, Spazio Geco è stato nuovamente scelto dalla fondazione bresciana per la realizzazione dei cinque pannelli tattili installati lungo il nuovo Corridoio UNESCO, percorso che permetterà ai visitatori di passare direttamente dal parco archeologico di Brixia romana al Museo di Santa Giulia.

Il Corridoio è stato inaugurato l’8 Giugno 2023, con un evento a cui hanno presenziato le più alte cariche della Città. I pannelli tattili, realizzati in immagine coordinata con il resto della cartellonistica, permetteranno ai visitatori non vedenti e ipovedenti di orientarsi e a conoscere meglio alcuni tra i più importanti monumenti della città, come l'antico teatro romano e il chiostro di San Salvatore.