Storie di ordinaria cooperazione

SERVIZI PER L'AUTISMO

Cascina Biblioteca ha avviato, in collaborazione con il Comune di Milano, il Centro Educatico Diurno Minori Mixitè.

martedì 9 maggio 2023

Il 2 aprile di ogni anno ricorre la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, designata dalla risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite e approvata il 1° novembre del 2007.

 

In occasione di questa data, molte sono le iniziative presenti sul territorio: tavole rotonde, giornate di sensibilizzazione, incontri istituzionali e semplici momenti di condivisione tra famiglie e operatori. Diversi sono i servizi di Cascina Biblioteca rivolti alle persone autistiche e che riguardano tutti gli aspetti della loro vita: dal bisogno di tempo libero, a quello di intraprendere percorsi di vita autonoma in appartamenti e microcomunità, dalla necessità di trovare risposta ai loro bisogni al termine del percorso scolastico fino a quella di sperimentarsi all’interno di attività ludiche in contesti socializzanti.

 

Proprio in quest’ottica Cascina Biblioteca ha avviato, in collaborazione con il comune di Milano, il Centro Educativo Diurno Minori Mixitè. Il servizio si caratterizza per una presa in carico specifica con una particolare attenzione ai bisogni sociali, relazionali, comunicativi e sensoriali dei bambini e dei ragazzi che ogni pomeriggio frequentano il servizio. Giochi all’aperto, attività strutturate all’interno dei locali del centro, uscite sul territorio e laboratori multimediali sono solo alcune delle proposte che si possono trovare all’interno di Mixitè, che ha l’obiettivo di favorire il miglioramento della qualità della vita del minore in tutti i contesti in cui vive.

 

Negli ultimi anni è aumentata, per esempio, la collaborazione con le scuole che ha permesso agli operatori di entrare nelle classi e raccontare il funzionamento della mente autistica ai compagni di classe e come relazionarsi con loro. Siamo convinti che la relazione sia fondamentale e che vada coltivata in tutti i contesti di vita: se è possibile in Mixitè deve essere possibile anche all’interno della scuola e negli altri ambienti che bambini, bambine, ragazzi e ragazze autistiche frequentano.

 

Resta informato