SBADABAM! 2024

Evento che coinvolge numerosi comuni della Martesana nei quali prendono vita attività ed appuntamenti per le famiglie e i loro bambini (giochi, letture animate, laboratori, attività ludico esperienziali, attività con animali, ecc.).

venerdì 26 aprile 2024

Dato il successo riscosso gli scorsi anni, il team di FamilyM’App si è già attivato per organizzare “SBADABAM! 2024”, che si terrà quest’anno in data Domenica 12 Maggio.

La passata edizione ha coinvolto 18 Comuni della Martesana in contemporanea, nei quali hanno preso vita più di 40 attività ed appuntamenti per le famiglie e i loro bambini (giochi, letture animate, laboratori, attività ludico esperienziali, attività con animali, ecc.). Hanno partecipato oltre 1.000 cittadini, un movimento che ha coinvolto i territori a 360°, con operatori/educatori/volontari provenienti da differenti realtà cooperative e associazioni, dando valore e centralità alle risorse presenti nelle varie comunità, in una cornice sovra-distrettuale.

Di seguito l’elenco dei Comuni che hanno aderito gli anni scorsi all’iniziativa: Melzo, Unione dei comuni Adda Martesana (Truccazzano, Pozzuolo, Liscate, Bellinzago), Cassano d’Adda, Inzago, Vignate, Settala, Pessano con Bornago, Cambiago, Gorgonzola, Rodano, Pioltello, Cernusco sul Naviglio, Cassina de’ Pecchi, Gessate, Cologno Monzese. Il desiderio è che nel corso degli anni SBADABAM! diventi un’occasione conosciuta e riconosciuta in grado di coinvolgere e dare valore a tutta la Martesana, incentivando le famiglie di questo territorio a scoprirne la ricchezza ed il prestigio delle risorse presenti.

Nella nuova edizione di SBADABAM! ci sono alcune novità importanti e alcuni elementi che sono entrati nella tradizione: tra questi ultimi va segnalato che l’evento continua ad essere promosso e organizzato dalla Cooperativa sociale Milagro senza alcun contributo pubblico. Una scelta della Cooperativa a testimonianza del loro impegno nel lavoro di comunità e nella necessità di investire tempo e risorse nel generare legami sociali.

Invece tra le novità di quest’anno segnaliamo la costituzione di un tavolo chiamato STAM (Sbadabam Tavolo Associazioni Martesana) che sta gettando le basi per un lavoro che coinvolga maggiormente le organizzazioni nella fase progettuale dell’evento. Inoltre altre innovazioni saranno la mascotte SBADDY e lo SBADA KIT che le famiglie avranno a disposizione per allietare l’intera giornata. L’altra novità è la newsletter che riceverete periodicamente e che vi terrà informati sulle fasi di avvicinamento alla Domenica 12 Maggio.

Sbadabam! è un evento promosso da FamilyM’App: un progetto e una App gestiti dalla Cooperativa Sociale Milagro ETS. Si rivolge alle famiglie della Martesana con figli da 0 a 18 anni, promuovendo la circolarità e la condivisione delle esperienze e delle informazioni sul nostro territorio.