Storie di ordinaria cooperazione

METTI IN CAMPO LE EMOZIONI

Un pomeriggio di innovazione e cooperazione. Sport e robotica educativa si possono incontrare?

martedì 14 novembre 2023

Metti un pomeriggio di autunno a Milano e tre realtà del Terzo Settore che gravitano nell’universo di Confcooperative MIlano e dei Navigli che si trovano a lavorare insieme. Cosa ne può venir fuori? Per esempio, la sperimentazione di pratiche educative innovative e realmente inclusive.

 

L’occasione è stata possibile grazie al finanziamento ricevuto da Meet and Code*. In questo modo, l'impresa sociale IdeAS ha potuto proporre all'impresa sociale Whanau due laboratori gratuiti aperti ai ragazzi e alle ragazze di Tukiki, progetto educativo-sportivo di aggregazione ed inclusione sociale per persone con disabilità intellettivo-relazionale.  Il laboratorio è stato esteso alla rete territoriale del municipio 2, di cui Whanau fa parte, coinvolgendo i ragazzi e gli operatori di Astrolabio, centro diurno educativo gestito da Cooperativa Comin.

 

Comin è realtà storica della cooperazione sociale milanese, molto attiva nel settore educativo; IdeAS e Whanau sono due giovani Imprese Sociali che hanno a cuore le sfide e il desiderio di portare un’idea di educazione e socialità innovativa attraverso due strumenti specifici e particolari: La Robotica Educativa (e il Coding) per IdeAS, lo Sport per Whanau.

 

E così, mercoledì 25 ottobre presso il Centro sportivo Minerva calcio di Milano, sono andati in scena due laboratori speciali e molto partecipati cui hanno preso parte ragazze e ragazzi con disabilità o in situazione di svantaggio economico e sociale. Cooperare per crescere insieme è stata l’idea-base del pomeriggio, che ha portato a far collaborare fattivamente le due start-up al fine di creare nuove opportunità per le comunità di riferimento e per rafforzare l’impatto sociale delle loro proposte educative.

 

I due laboratori hanno cercato di avvicinare la Robotica Educativa, il Coding e lo Sport attraverso un lavoro sulle emozioni.

E’ ormai noto, in ambito accademico, come sia necessario rivedere il concetto dualistico corpo/mente ed emozione/cognizione e che in realtà Corpo e Mente siano strettamente collegati e non più due entità separate. Su queste basi, sono stati realizzati i laboratori durante i quali i partecipanti hanno potuto ‘mettere in campo’ le proprie emozioni; attraverso la scoperta autonoma del Robot Thymio, hanno sperimentato uno strumento tecnologico che, proprio come loro, si comporta in modo diverso a seconda di come si sente, a seconda delle diverse situazioni in un campo da calcio e al di fuori di esso.

 

La robotica educativa è strettamente correlata a comportamenti di cooperative learning, così come al senso di auto-efficacia individuale e collettiva, ed è così che i ragazzi e le ragazze si sono aiutati a vicenda nell’identificare i funzionamenti del robot e nel sostenersi l’un l’altra nella frustrazione del ‘non riuscire’ subito a raggiungere l’obiettivo prefissato o nel ‘fare goal’ in una partita simulata.

 

Grazie all’utilizzo di Makey Makey i partecipanti hanno dato voce alle proprie esultanze in campo: “La tua squadra ha appena segnato, cosa provi? Come ti piacerebbe esprimere questa emozione?” Con un primo e basilare approccio alla programmazione Scratch un gruppo di ragazzi e ragazze ha potuto registrare le proprie esultanze e ascoltarle schiacciando la tastiera creata con Makey Makey.

 

Robotica, Coding e Sport: tre elementi in correlazione per andare a lavorare sulla dimensione sociale e cooperativa dell’intelligenza, tre strumenti educativi che grazie al lavoro comune di IdeAS e Whanau hanno portato un nuovo modo di immaginare il Futuro in campo educativo; perchè è insieme che si costruisce valore e si promuovono gli stessi obiettivi sociali. Di fatto, uno dei principi base della cooperazione è la collaborazione tra imprese. Il mese scorso in una periferia di Milano è accaduto esattamente questo.

 

 

*Meet and Code introduce bambini e giovani adulti di ogni condizione sociale nel mondo della tecnologia e della programmazione. Chi c’è dietro Meet and Code? TechSoup e i rispettivi partner nazionali del TechSoup Europe network e i principali partner donatori – Amazon e SAP , che rendono possibile l'iniziativa attraverso il sostegno finanziario e la fornitura di risorse per le organizzazioni non profit.

Resta informato