MENTE, SGUARDO E RESPONSABILITÀ

I figli dei soci fondatori de La Prateria hanno dato vita all’Accademia MaSfRa. Da un prato è nata La Prateria; dalla Prateria nasce e cresce l’albero dell’Accademia MaSfRa: le attività quotidiane nascono e crescono dai rami di Mente Sguardo e responsabilità.

mercoledì 31 maggio 2023

L’accademia MaSfRa si colloca all’interno del polo abilitativo/riabilitativo de “La Prateria” che accoglie ragazzi e giovani che hanno terminato il percorso riabilitativo accreditato per l’età evolutiva e hanno il bisogno di proseguire il proprio cammino di vita con proposte operative individuali finalizzate a sostenere il percorso formativo e il bisogno di relazione.

Il polo abilitativo/riabilitativo offre ai ragazzi e giovani un percorso formativo globale al fine di sostenere il progetto di vita con un percorso individuale all’interno di un contesto inclusivo.

Il contesto inclusivo promuove lo sviluppo delle competenze sociali e relazionali favorendo il benessere e un miglioramento della qualità di vita della persona. Il polo abilitativo/riabilitativo è una possibilità concreta di mantenere le abilità di base, ridurre l’aggravamento del quadro clinico-funzionale e la comparsa di danni terziari.

L’accademia è uno spazio formativo per giovani con disabilità che hanno terminato il percorso riabilitativo accreditato per l’età evolutiva.  Lo studio accademico è caratterizzato dall’approfondimento delle conoscenze acquisite.

Nell’accademia il rapporto tra docente e studenti si caratterizza nel dialogo ed è sostenuto da una elevata motivazione e presenza alla conoscenza che favorisca un percorso di ricerca-azione. Nel pensare generale l’accademia è riservata a menti raffinate ed eccelse che si possono occupare di ricerca e studi di alto livello.

Il percorso accademico si basa su conoscenze di base, radici che permettono la crescita di un albero della conoscenza che cresce e si sviluppa verso l’alto. I rami principali di questo albero accademico sono:

• MENTE attenta accesa accogliente
  • SGUARDO forte fiero fiducioso fermo fine
  • RESPONSABILITA’ attiva accurata autonoma affidabile

La mente rappresenta il rapporto con se stessi; si concretizza nella capacità di ricordare e usare le proprie abilità e competenze in modo funzionale ed efficace. Lo sguardo rappresenta l’apertura verso l’esterno; il riconoscimento dell’altro da sé come una scoperta, ricchezza e opportunità di conoscenza. La responsabilità è l’atto volontario di integrare quello che è dentro di sé con quello che sta intorno, cogliendo le occasioni di conoscenza e relazione per favorire il proprio stare bene nel mondo e sviluppare autonomie operative e relazionali

Gli spazi dell’accademia sono:

• Biblioteca per attività di lettura, scrittura e calcolo
  • Mediateca per attività di logica e Problem solving
  • Jet Program
  • Area attivazione motoria (tecknogym, fitness bike con posizione da seduta e cross trainer manuale per disabilità motorie)
  • Area attività sportive (macchina da pallacanestro elettronico, tavolo da biliardo con boccette per proposta sportiva disabili)

Il 31 maggio si è concluso l’anno accademico 2023 con un grande successo; tutti gli studenti hanno ottenuto il massimo dei voti:
  • Francesco Camisasca ha discusso la tesi sull’uso di YouTube: una risorsa se usata in modo responsabile e consapevole;
  • Alessandra Cerea ha discusso la tesi sul valore della natura: conoscere, amarla e rispettarla;
  • Roberto Castelli ha discusso la tesi sulla montagna: spazio di rapporto con la natura e con se stessi, simbolo della fatica per raggiungere un obiettivo;
  • Stefano Polcari ha discusso la tesi sul cavallo: amico e compagno di vita.
Ha ricevuto una nota di merito Renato Roscelli in qualità di tutor accademico, per aver accompagnato i suoi compagni nel percorso di lavoro, conoscenza e sport con grande attenzione e professionalità

Le famiglie si sono unite nell’esprimere i più sentiti complimenti a tutti gli studenti e alla responsabile formativa dott. Mariachiara Camisasca.