L'ORCHESTRA DEL MARE

Lo scorso 12 febbraio si è tenuto alla Scala un concerto con gli archi realizzati nella liuteria del carcere di Opera con il legno delle barche dei migranti.

martedì 19 marzo 2024

La cooperativa Casa dello Spirito e delle Arti realizza con l'omonima fondazione il progetto “Metamorfosi”in collaborazione con il Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria.

La proposta di porre lo sguardo sul tema della migrazione avviene appunto attraverso un’autentica metamorfosi: quella del legno delle barche, trasportate dal molo Favarolo di Lampedusa in alcune carceri italiane, dove vengono trasformate dalle persone detenute in strumenti musicali e oggetti di testimonianza di carattere sacro.  Un progetto per ricordare soprattutto ai più giovani una realtà, quella dei migranti, che spesso viene rimossa, guardata con indifferenza o affrontata e raccontata in modo ideologico.

Lo scorso 12 febbraio  il Teatro alla Scala ha ospitato l’Orchestra del Mare, progetto promosso da Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti e portatore di un grande messaggio di solidarietà. I musicisti si sono esibiti infatti con strumenti ad arco eccezionali, realizzati dalle persone detenute con il legno recuperato dalle barche dei migranti.

A esibirsi è stata l’Accademia dell’Annunciata diretta da Riccardo Doni, insieme ai violoncellisti Mario Brunello e Giovanni Sollima e al violinista Gilles Apap. Sul palco anche la lettura di un testo inedito dello scrittore Paolo Rumiz. La scenografia è stata curata da Mimmo Paladino.

Il concerto è stato organizzato per sostenere le attività del progetto Metamorfosi.