Storie di ordinaria cooperazione

LA CORTE DEL BENE COMUNE

Housing sociale, ospitalità, comunità, cultura, opportunità di lavoro: sarà tutto questo la nuova Cascina Monluè.

venerdì 26 aprile 2024

Progetto innovativo di rigenerazione urbana ed edilizia sostenibile, il restauro conservativo di Cascina Monluè darà vita a “La corte del bene comune”, luogo di cittadinanza, protagonismo e ospitalità dove fare esperienza di vita, lavoro, natura e bellezza.  C

 

Un progetto che vede coinvolte cooperative associate e alcune realtà del territorio riunite in un nuovo soggetto imprenditoriale, l'impresa sociale Cascina Monluè: Consorzio Farsi prossimo, Spazio Aperto Servizi, Cooperativa Lo Specchio, La nostra comunità, La Grangia di Monluè.

 

Il progetto Cascina Monluè - La corte del bene comune ha vinto il premio Milano Non Profit Awards 2024 nella categoria Rigenerazione Urbana!  I Milano NonProfit Awards sono un evento ideato ed organizzato da Milano AllNews in collaborazione con Non Profit Factory, il cui obbiettivo è quello di premiare la cittadinanza attiva e le figure di spicco nell'ambito del sociale nella città di Milano.

 

Saint-Gobain Italia ha deciso di sostenere il progetto ritrovandosi attorno ad una visione comune di attività di impresa "generativa": di relazioni, di valore condiviso, di impatto, che porterà ad una collaborazione orientata a realizzare un nuovo spazio in città, un luogo dove poter dire: "che bello stare insieme!”.

 

"Bisogna far girare la betoniera anche del cuore!". L’immagine espressa da Paolo Cevoli in modo così frizzante non poteva essere più eloquente. 

Resta informato