JOB PLANET

Incontri e laboratori di avvicinamento al mondo del lavoro.

venerdì 28 aprile 2023

La cooperativa Spazio Giovani organizza JOB PLANET, un evento gratuito rivolto ai giovani del territorio sul tema dell’orientamento lavorativo e alle professioni, previsto per venerdì 5 maggio dalle 15:00 presso il Polo di Comunità di Solaro (ex scuola Regina Elena), in piazza Cadorna 1.  L'evento è incluso nel palinsesto della Civil Week 2023.

L’iniziativa è ad accesso libero dai 15 ai 34 anni e propone una serie di attività di avvicinamento al mondo del lavoro: dallo speed date con giovani professionisti di diversi settori, ai laboratori condotti dagli esperti dei servizi per il lavoro, ai punti “CV-check” e “simulazione colloquio di lavoro” attivi tutto il pomeriggio.

Job Planet rientra nel programma regionale Restar Future e si inserisce nel calendario degli appuntamenti della Civil Week (festa della cittadinanza attiva e solidale della Città Metropolitana di Milano).  Sul territorio, prende forma all’interno del progetto Giovani Ambizioni di Comuni Insieme e si realizza in collaborazione con gli enti del terzo settore Spazio Giovani e Tre Effe e in rete con con: gli Hub territoriali di Cesate e Solaro, AFOL Metropolitana, Confcommercio (Associazione Territoriale di Bollate).

15:00 - Benvenuti! - Accoglienza e introduzione

16:00 - Speed date delle professioni - Incontra i giovani professionisti del territorio e scopri di più sul loro lavoro.

17:30 - Job Planets: sessioni parallele

Tre incontri con esperti del mondo del lavoro:

P1. Oltre i confini del lavoro: alla scoperta di altre opportunità (Servizio Civile, Volontariato Europeo, Vocational Training, estero...)

P2. Cerco lavoro: Afolmet si presenta

P3. Mi metto in proprio! Parliamo di autoimprenditorialità

Postazioni attive tutto il pomeriggio:

CVCHECK: consigli e dritte sul tuo curriculum

C-LAB: come funziona un colloquio di lavoro?

18:30 - Rinfresco - Chiudiamo la giornata insieme