INSIEME CONTRO LA SOLITUDINE

I Custodi Sociali della cooperativa La Strada, attivi nel Municipio 4 di Milano, sostengono quotidianamente adulti, famiglie e anziani fragili per migliorare la qualità della vita.

venerdì 10 novembre 2023

Nelle zone più periferiche del Municipio 4 di Milano, caratterizzate dall’edilizia residenziale pubblica (le cosiddette “case popolari” dei quartieri Mazzini-Corvetto, Salomone-Ponte Lambro e Molise-Calvairate-Ponti), anziani e famiglie vengono seguiti tramite un monitoraggio costante di salute e benessere generale (con colloqui telefonici e incontri a domicilio), accompagnamenti ad esami e visite mediche, piccole commissioni e disbrigo pratiche, lavoro di rete e attività di socializzazione.

Per gli anziani, in particolare, stare bene significa anche sentirsi meno soli: nelle socializzazioni, grazie a laboratori manuali e cognitivi, gli anziani tengono allenata la mente e si mantengono attivi con laboratori espressivi e creativi.

Il benessere risiede anche nelle relazioni, nella possibilità di sentirsi parte di un gruppo e nel poter svolgere da soli o con l'aiuto di qualcuno alcune attività quotidiane.

Grazie all'entusiasmo ed alla curiosità degli anziani i Custodi Sociali propongono sempre nuove attività, coinvolgendo anche i volontari di aziende, e creando dei momenti unici di scambio.

Nel 2021 sono stati seguiti 521 anziani e nuclei fragili. Di questi, l’86% ha mantenuto la propria autonomia e il 10% ha migliorato la propria capacità di relazione e connessione con il territorio.