Storie di ordinaria cooperazione

IMMIGRAZIONE ED ASILO

Il Multimedia Centre del Parlamento Europeo ha realizzato una infoclip sul centro di accoglienza Casa Suraya, della cooperativa Farsi Prossimo, per illustrare le attività di un centro per richiedenti asilo e rifugiati.

mercoledì 3 maggio 2023

Casa Suraya è un centro di prima accoglienza di famiglie e donne singole richiedentu asilo e profughi gestito dalla cooperativa Farsi Prossimo.  

 

Il Centro è stato recentemente visitata dal Multimedia Centre del Parlamento Europeo al fine di produrre una infoclip sul sistema di accoglienza dei richiedenti asilo. L'infoclip mostra le attività del centro per richiedenti asilo e rifugiati di Casa Suraya. Il centro ospita attualmente 99 persone provenienti da Paesi africani e asiatici che hanno cercato rifugio in Europa nel 2023. 

 

Casa Suraya offre ai richiedenti asilo:  vitto, alloggio, distribuzione di abiti e prodotti per l’igiene personale, assistenza sanitaria, assistenza giuridica e un percorso socio-educativo che supporti l’autonomia (orientamento alla formazione linguistica e professionale, assistenza nel disbrigo di pratiche amministrative, accompagnamenti sanitari, orientamento verso i servizi, le istituzioni e le associazioni attivi sul territorio).

 

Il servizio è completamente gratuito, gli ospiti accettano un regolamento della casa che prevede, oltre a norme di comportamento e corretto uso degli spazi (comuni e delle singole camere), orari di fruizione dei servizi di mensa, ambulatorio, distribuzione abiti, etc.

 

Non è la prima volta che Casa Suraya è coinvolta in situazioni di riprese video destinate alla TV o ad altri canali informativi. Questa volta è stata anche l'occasione per provare ad interrogarsi sul senso, le complessità e l'opportunità di raccontare il lavoro di accoglienza.

 

Sara Peroni, coordinatrice di Casa Suraya, ha raccolto  il senso del lavoro di accoglienza nell'articolo Raccontare il nostro lavoro: "Non so esattamente cosa dica questo video a chi ci guarda da fuori. Credo che queste immagini riescano a raccontare molto più di tante parole, credo che dicano molto di chi siamo noi, Farsi Prossimo, di che cosa significhi per noi concretamente e quotidianamente progetti che realizzano persone.

 

 

Resta informato