Storie di ordinaria cooperazione

IL CAMMINO DEI MONACI

Percorso storico, culturale e gastronomico: a piedi dalla Basilica di San Lorenzo all'Abbazia di Chiaravalle.

mercoledì 3 maggio 2023

La cooperativa Nocetum, Koinè e i monaci di Chiaravalle organizzano un itinerario insieme urbano e agricolo lungo il Cammino dei Monaci che, partendo a piedi dal centro di Milano, arriva fino all’Abbazia di Chiaravalle. Il percorso si snoda tra importanti beni culturali e nella natura della prima campagna al confine con la città.

 

L’itinerario si snoda tra importanti beni culturali e nella natura della prima campagna al confine con i centri abitati di Milano ed è un invito al viaggio e alla scoperta del ricco patrimonio del sud di Milano spostandosi a piedi, come facevano i monaci mille anni fa..

 

Luoghi legati tra loro da una storia e a una cultura comuni, il viaggio parte dal passato e arriva al nostro presente. Grazie alle tappe del percorso che si articolano tra arte, architettura, cultura gastronomica locale, paesaggio agricolo e testimonianze della vita odierna dei luoghi visitati, la cultura diviene patrimonio collettivo che tocca tutti gli ambiti e le manifestazioni della vita e del carattere umano, interconnessione armoniosa tra l’agire dell’uomo e l’ambiente naturale e fonte di benessere.

 

Lungo il percorso si toccheranno luoghi di inestimabile valore artistico, storico e culturale, a partire dalla Basilica di San Lorenzo, il maggiore complesso monumentale di epoca tardo-imperiale delle città di Milano, per proseguire con la Basilica di Sant’Eustorgio, ove secondo la tradizione erano deposte le spoglie dei Magi fino all’espropriazione attuata da Federico Barbarossa e nei pressi della quale inizia il suo percorso la roggia Vettabbia, uno dei più importanti cavi idrici della storia di Milano. Un tempo navigabile e ora interrata nel suo percorso cittadino, la Vettabbia fa da ideale guida al percorso che si dipana raggiungendo l’area più propriamente agricola di Milano.

 

Il terzo degli appuntamenti del 2023 è previsto per SABATO, 13 MAGGIO, dalle 10 alle 17.

 

La prenotazione è obbligatoria.

Resta informato