Storie di ordinaria cooperazione

IL BUON TURNOVER

Quando il tasso di ricambio del personale è un indicatore di successo.

martedì 14 novembre 2023

In genere nelle aziende l'eccessivo turnover del personale non è considerato un buon segnale, mentre per la cooperativa Cidiesse invece è la norma ed è anche un indicatore positivo.

 

L'uscita dalla Cooperativa dei ragazzi inseriti nei percorsi di professianalizzazione, che hanno comme obiettivo finale l'inserimento lavorativo e l'assunzione nelle aziende del territorio, è infatti indice del successo del percorso.

 

Dall'inizio dell'anno la cooperativa Cidiesse ha avuto in carico 16 ragazzi, alcuni già inseriti nel 2022 e altri nel corso di quest'anno. Ad oggi ha insede e in Beccaria 8 ragazzi: le selezioni sono sempre aperte al fine di garanttire la coperatura delle postazioni disponibili.

 

Certo il continuo avvicendarsi di personale in una azienda non sarebbe considerato un segno di efficienza, ma nel caso di Cidiesse no, anzi, quando un percorso si conclude, significa che gli obiettivi del progetto personalizzato sono stati raggiunti, sia che si tratti di assunzioni in aziende terze, sia che si tratti di reindirizzamento dei ragazzi verso altri percorsi di lavoro e vita.

 

Questa è la mission di Cidiesse.

 

 

Resta informato