Storie di ordinaria cooperazione

I DIRITTI VOGLIONO TORNARE DI MODA

Una risata seppellirà le diseguaglianze: questa la scommessa della campagna “Ritorna al futuro”.

martedì 14 novembre 2023

La cooperativa La Grande Casa ha deciso di scommettere sull’ironia per sensibilizzare l’opinione pubblica su alcuni importanti temi sociali: infanzia, parità di genere, politiche giovanili, lavoro sociale, diritti dei migranti e delle famiglie, qualunque forma esse abbiano. Una vicinanza con i temi che discende direttamente dal lavoro quotidiano, e dall’amara consapevolezza che il lavoro di cura e i temi sociali siano di moda quanto i pantaloni a zampa.

 

Le immagini della campagnanhanno un retrogusto vintage come il dibattito pubblico sui diritti; le frasi che le accompagnano, amaramente ironiche, invitano alla riflessione e alla partecipazione.

 

In un periodo segnato da sempre crescenti diseguaglianze, in cui una società basata sui diritti sembra anacronistica, impraticabile e vecchia, “Ritorna al futuro” è un grido gioioso con cui vorremmo chiamare all’azione quante più persone possibili per tornare a parlare di diritti e acquisire nuova consapevolezza come persone e cittadini.

 

I primi due soggetti sono dedicati uno ai giovani, tra i più sofferenti nella situazione attuale, e il secondo alla dignità del lavoro sociale. Due facce della stessa medaglia in una società sempre meno capace di garantire diritti e piena cittadinanza.

Resta informato