La cooperativa La Grande Casa ha deciso di scommettere sull’ironia per sensibilizzare l’opinione pubblica su alcuni importanti temi sociali: infanzia, parità di genere, politiche giovanili, lavoro sociale, diritti dei migranti e delle famiglie, qualunque forma esse abbiano. Una vicinanza con i temi che discende direttamente dal lavoro quotidiano, e dall’amara consapevolezza che il lavoro di cura e i temi sociali siano di moda quanto i pantaloni a zampa.
Le immagini della campagnanhanno un retrogusto vintage come il dibattito pubblico sui diritti; le frasi che le accompagnano, amaramente ironiche, invitano alla riflessione e alla partecipazione.
In un periodo segnato da sempre crescenti diseguaglianze, in cui una società basata sui diritti sembra anacronistica, impraticabile e vecchia, “Ritorna al futuro” è un grido gioioso con cui vorremmo chiamare all’azione quante più persone possibili per tornare a parlare di diritti e acquisire nuova consapevolezza come persone e cittadini.
I primi due soggetti sono dedicati uno ai giovani, tra i più sofferenti nella situazione attuale, e il secondo alla dignità del lavoro sociale. Due facce della stessa medaglia in una società sempre meno capace di garantire diritti e piena cittadinanza.