HEROS: LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA

Sottoscritto a Seregno un protocollo tra amministrazione comunale e istituti scolastici.

sabato 4 marzo 2023

È stato sottoscritto martedì 7 febbraio, a Seregno, il protocollo d’intesa definito dall’amministrazione comunale e dagli istituti secondari di secondo grado sul territorio, quale strumento utile ad affrontare a livello locale, in modo coordinato, le crescenti difficoltà degli adolescenti.
Il documento ha una validità biennale e contempla nella sua fase operativa il coinvolgimento della cooperativa Sociosfera, già attiva nel coordinare gli interventi educativi in ambito scolastico per conto del Comune di Seregno e capofila del progetto H.E.R.O.S. Risposte alla povertà educativa.

Il protocollo prevede l’armonizzazione delle risorse umane e professionali per poter leggere tempestivamente le condizioni di fragilità e disagio dei minori in età scolare così da prevenire la dispersione scolastica, la promozione di azioni finalizzate alla comprensione ed alla gestione dei segnali deboli o precursori della dispersione come la frequenza irregolare, l’insuccesso scolastico, il disagio relazionale, la demotivazione ed infine la sperimentazione di percorsi innovativi in tema di orientamento e riorientamento.

Il progetto H.E.R.O.S. dedicato a famiglie, minori e scuole in risposta alla povertà educativa, è promosso da Sociosfera Onlus, EOS e PoP ed è sostenuto dal Comune di Seregno e da un’ampia rete locale, realizzato nell’ambito del Fondo Contrasto Nuove Povertà di Fondazione Comunità di Monza e Brianza.