CONTRASTO ALLA POVERTÀ

Ai nastri di partenza i progetti della Cooperativa Intrecci.

martedì 21 febbraio 2023

I percorsi hanno preso avvio dal Programma di contrasto alla povertà lanciato da Fondazione Cariplo di fronte alle emergenze create dalla pandemia. Il Programma ha infatti l’obiettivo di attenuare le tante onde lunghe dell’emergenza Covid, mitigando la situazione di povertà delle categorie fragili e rafforzando la capacità d’intercettazione ed intervento da parte di reti locali.

Intrecci ha partecipato alle co-progettazioni territoriali delle Fondazioni comunitarie Nord Milano, del Varesotto e Ticino-Olona.

Sono quattro i progetti che vedono coinvolta la cooperativa:

• “Ares – Alimentare reti solidali”, in qualità di partner
  • “300+1”, in qualità di partner
  • “Safety CAR-e”, in qualità di partner
  • “Boe bianche – Insieme, per tornare in acque sicure”, in qualità di ente capofila

I destinatari dei progetti, che partiranno in primavera, sono persone e famiglie vulnerabili che rischiano lo scivolamento verso condizioni critiche di povertà.

Verranno coinvolti in percorsi di sostegno con una diversificata gamma di azioni: tutoring personalizzato, orientamento ai servizi del territorio, contributi economici a fondo perduto, sostegno all’occupazione e tirocini, micro-credito, educazione finanziaria, sostegni psicologici, supporto alla riattivazione dei nuclei familiari e alla rigenerazione dei legami di comunità.

Le reti di partenariato coinvolgono numerosi attori presenti sui diversi territori coinvolgono. Nella rete progettuale, naturalmente, vi è anche il contributo attivo delle reti Caritas locali, delle Fondazioni di comunità e degli Ufficio di Piano degli Ambiti sociali coinvolti.