COMPETENZE & LAVORO

A&I in partenarito con Adecco, Afol e Consorzio SIR  ha costruito un gruppo di lavoro per facilitare l’incontro domanda-offerta per ragazzi con disabilità.

mercoledì 22 marzo 2023

In questi anni è cresciuta sempre di più l’attenzione al tema dell’Alternanza scuola lavoro.

Ma possiamo definirlo un percorso costruito sull’individualità di ciascun ragazzo/a?

E quando si devono fare i conti con la disabilità? Come si comportano le strutture scolastiche e le aziende?

Proprio in questa direzione si muove il progetto Competenze & Lavoro- percorsi per l’apprendimento delle competenze trasversali e l’orientamento per studenti con disabilità. Finalmente un modello di orientamento differente, con il quale si supportano gli studenti con disabilità a vivere un’esperienza di alternanza scuola-lavoro formativa e significativa.

A&I scs ONLUS in partenarito con Adecco, Afol e Consorzio SIR e con il finanziamento di Città Metropolitana di Milano, ha costruito un gruppo di lavoro, composto da operatori sociali, psicologi, insegnanti di sostegno ed account aziendali (per la ricerca delle postazioni di tirocinio), che lavora per facilitare l’incontro domanda-offerta proprio per quei ragazzi con disabilità che devono fare questo percorso di alternanza.

Per tutto il 2023 sino a metà 2024 un gruppo di 20 ragazzi provenienti da alcuni CFP, Istituiti alberghieri e professionali del territorio milanese saranno accompagnati in questa nuova esperienza.

Questo avvicinamento guidato garantirà allo studente un contesto formativo aziendale il più possibile stimolante ed accogliente, preparando nel migliore dei modi l’azienda e lo studente all’esperienza del tirocinio. L’obiettivo è, quindi, rendere sempre più chiaro quanto valore, questi futuri lavoratori, portino nel mondo del lavoro perche solo così possiamo sviluppare una vera cultura dell’inclusione.