Alchemilla ha sempre manifestato la volontà di mantenere alta l’attenzione sul tema della parità di genere. Si tratta di un tema attuale e molto caro alla Cooperativa, suggellato dal rinnovo della “Certificazione per la parità di genere” (UNI/PdR 125:202) per continuare a garantire l’uguaglianza nel contesto lavorativo, nell’organizzazione delle sue attività per bambini, bambine e adulti.
Per citare alcuni dati, secondo il Gender Equality Index (2024) il punteggio dell’UE in riferimento alla parità di genere è di 71 su 100, con un aumento di 0,8 punti rispetto all’anno precedente. Un segnale positivo seppur ancora in lento aumento.
“In Alchemilla la parità non è solo un approccio interno, è un vero e proprio valore educativo: nelle nostre progettualità ci poniamo sempre in ascolto e lavoriamo perché bambine e bambini conoscano il proprio valore e si sentano legittimati a partecipare, a esprimersi, a essere ascoltati nel rispetto e nell’accoglienza delle differenze”, questo il punto di vista di Alessandra Olietti, membro del Comitato per la PdG in Alchemilla.
Un esempio concreto di questo impegno è stata la partecipazione di Alchemilla come partner al progetto europeo Ed.G.E – Educare all’uguaglianza di genere. La tematica è stata affrontata attraverso l’esperienza artistica, offrendo agli interlocutori (in particolare bambine e bambini) la possibilità di «far sentire la propria voce», «essere riconosciuti nella propria unicità» e «giocare il proprio ruolo nella società».
Dal progetto è nato dal modulo didattico “Artoo e i ritratti di ogni genere”, dove il tema della parità viene affrontato attraverso l’invito a seguire le proprie passioni e a condividerle con gli altri, senza preconcetti.