Storie di ordinaria cooperazione

ANDANTE DIGITALE

Prosegue con successo il progetto di formazione "Andante Digitale” pensato per favorire l’inserimento in azienda di persone fragili e con disabilità, adeguatamente preparate al mindset richiesto dallo smart working. 

mercoledì 3 maggio 2023

L’iniziativa, promossa come ente capofila dalla cooperativa sociale Adelante Dolmen con il finanziamento della Fondazione Cariplo (bando “Abili al lavoro”) e in collaborazione con i partner ANMIL e ASST Fatebenefratelli Sacco, è partita nell’ ottobre del 2021 per dare un supporto concreto alle persone in inserimento lavorativo durante il periodo pandemico.

 

Il progetto Andante Digitale, nato in ottica D&I, è stato guidato dal team HR di Adelante Dolmen e ha utilizzato una metodologia finalizzata all’empowerment e all’inclusione attiva dei partecipanti.

 

Su 92 candidature, sono stati selezionati 48 lavoratori disoccupati, che hanno partecipato, in quattro edizioni successive, ad un Laboratorio formativo di 60 ore in modalità ibrida dedicate all’utilizzo della Suite Microsoft Office 365. La formazione ha permesso ai candidati di comprendere come operare con efficacia non solo in sede aziendale ma anche e soprattutto da remoto.

  

Nella fase successiva, per ogni candidato è stato elaborato un piano di inserimento nel mondo del lavoro attraverso un tirocinio extracurriculare o direttamente con un contratto lavorativo. Oggi che il progetto ha iniziato la sua fase finale, possiamo iniziare a tirare le prime somme: il 40% dei candidati ha già firmato un contratto di lavoro, mentre un altro 40% sta svolgendo un tirocinio.

 

Andante Digitale si concluderà il 30 settembre 2023 e si sta dimostrando, per risultati ottenuti, un progetto valido ben al di là della contingenza emergenziale. L’auspicio è quello di riuscire a replicare una seconda edizione nel biennio 2024-25.

 

Resta informato