DALLA PANCIA DELLA BALENA GUARDO LA LUNA

Le voci e le poesie sono stati i fili che ci hanno tenuto vicini durante il lockdown. Hanno poi trovato corpo in un viaggio teatrale che racconta di persone, poesia, coraggio e desideri.

martedì 9 maggio 2023

Sabato 13 Maggio 2023 alle ore 16:30 presso l’Auditorium Disarò di corso Libertà a Cesano Maderno “Il Seme” con il patrocinio del comune di Cesano Maderno, la collaborazione della Fondazione della Comunità Monza Brianza LA COOPERATIVA Il Seme presenta la performance “Dalla Pancia della balena guardo la Luna”.

L’evento sarà introdotto alle ore 16:00 da una visita guidata aperta a tutti dell’Auditorium Disarò a cura della professoressa Emanuela Calderoni dell’associazione “Vivere il Palazzo” di Cesano Maderno.

Il progetto “Dalla Pancia della balena guardo la Luna” è stato finanziato dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza attraverso il bando 2022.4 CULTURA PER TUTTI.

A partire da sperimentazioni effettuate durante la pandemia (basate sulla voce e la narrazione), con le persone con disabilità e gli operatori della cooperativa sarà realizzato un laboratorio di “Racconti sonori animati” come occasione per far propria una storia che già esiste (poesie/testi di un autore conosciuto) raccontandola con occhi, suoni, voci e timbri diversi, svelando così il potere generativo del racconto.

I racconti creati saranno diffusi sul territorio con “performance sonore interattive” che - attraverso la lettura, i suoni e le voci - possano promuovere la cultura e l’integrazione sociale coinvolgendo attivamente la comunità alla frequentazione di biblioteche, scuole, librerie, centri diurni, spazi culturali, cittadini, eventi della Rete Tikitaka.